Banner alto

Banner alto

Alta Quota e i mille volti della montagna: si è conclusa la 14ª edizione

Condividi su:

Alta Quota a Bergamo si conferma appuntamento di riferimento per la filiera della montagna e delle attività outdoor. La 14ª edizione della manifestazione di Promoberg ha dimostrato l’importanza che ricopre, vista la capacità di coinvolgere non solo i brand più significativi del mercato, ma anche enti, comitati, federazioni e associazioni protagonisti della montagna e delle discipline e attività ad essa collegate.

 

Alessandro Pagnoni, Project Manager per Promoberg di Alta Quota, rimarca «l’ulteriore crescita qualitativa della manifestazione, grazie all’impegno delle oltre 120 imprese e 165 brand presenti, in rappresentanza delle quattro nazioni dell’arco alpino presenti (oltre all’Italia, Austria, Svizzera e Francia). Alta Quota è inoltre il regno delle attività sportive all’aria aperta, che consentono di vivere la montagna tutto l’anno. Sugli oltre 11mila metri quadrati dedicati alla manifestazione, 5mila quelli destinati alle discipline outdoor, con 12 grandi aree prova (tra cui tre new entry dedicate a: Parkour, Zumba e Urban ski lab) per promuoverle al grande pubblico: molti quelli che proprio in fiera hanno l’opportunità di sperimentarle per la prima volta. Buon riscontro infine per il Villaggio della polenta taragna, con piatti tipici del nostro territorio».

Concludiamo con l’importante capitolo degli incontri con i grandi temi e i protagonisti della montagna. Anche quest’anno in fiera una straordinaria parata di stelle. Citiamo per tutti la 22enne Federica Mingolla, prima donna capocordata ad aver salito in libera la via Attraverso il Pesce, una delle più famose vie delle Dolomiti (Alle arrampicate sportive ho preferito l’alpinismo: andate in montagna e prendetevi tutto il tempo per gustarvi in pieno le sue bellezze, il messaggio della torinese), e la 31enne Angelika Rainer, pluricampionessa mondiale di ice climbing (AQ manifestazione bellissima che dà spazio anche alle discipline di nicchia); la squadra di Sci Nordico e SkiAlp4You della Fisi di Bergamo, gli atleti del Centro Sportivo Esercito: Michela Moioli, Michele Boscacci, Giulia Compagnoni e Fabio Pasini.

Ad affiancare Promoberg, i main sponsor Credito Bergamasco Banco BPM, Regione Lombardia, inLombardia, Unioncamere Lombardia, Ubi Banca, e la Camera di Commercio di Bergamo, tradizionale partner dell’ente fieristico. Dopo gli sci, le tende, le mountain bike, le prenotazioni dell’albergo e tanto altro ancora per passare in montagna delle giornate indimenticabili durante tutto l’anno, alla Fiera di Bergamo dal 28 ottobre al primo novembre sarà di scena la 39esima edizione della Campionaria, la manifestazione di Promoberg con il più alto numero di settori merceologici rappresentati. Info www.promoberg.it.