Banner alto

Banner alto

Baceno Devero Crampiolo, appuntamento il 16 agosto 2018

Condividi su:

Cresce l’attesa per Baceno Devero Crampiolo, storica camminata non competitiva che si svolge come da tradizione il giorno dopo Ferragosto, organizzata da Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio, Cooperativa Devero 2.0 e Gruppo Alpini Baceno. Giovedì 16 agosto la 48esima edizione.

Sono già quasi 370 gli iscritti all’evento, ma i numeri sono destinati a crescere ancora: le iscrizioni sono ancora aperte e lo saranno fino al giorno di gara: euro 20,00 per gli adulti ed euro 10,00 per i ragazzi sotto i 14 anni. Le iscrizioni si possono effettuare sul sito dell’evento o nei punti d’iscrizione. Intanto ha confermato la propria presenza Alessandro Turroni, che insegue la sua quarta vittoria; oltre ai già citati Mauro Bernardini, Raffaele Bottegal, Chiara Cerlini, Marilena Fall e Antonella Pangallo, va poi segnalata anche la presenza della varesina Simona Lo Cane.

Il percorso di circa 14,8 km è comunque adatto anche alle famiglie: dopo la partenza dal Campo Sportivo di Baceno, a quota 623 m, il tracciato effettua un giro nel centro del paese, sfiorando anche la Chiesa di San Gaudenzio, monumento nazionale, per poi immergersi nella natura bacenese, attraverso il passaggio alle Marmitte di Croveo; la famosa Mulattiera dei tubi, spesso decisiva, porta gli atleti all’Alpe Devero, e da qui, un’ultima salita permette di compiere gli ultimi 200 circa di dislivello per arrivare ai 1.831 m di quota, dove è situato l’arrivo, nell’incantato borgo di Crampiolo.

Come tradizione la BDC è inserita nel calendario della festa alpina, che inizierà il 14 agosto con il Capodanno al Devero: ore 17.00 MINI BDC gara di corsa per bambini; ore 18.00 aperitivo; Ore 19.00 cena con salamelle, patatine, trippa in umido, spezzatino, taglieri, pasta alpina, pasta ragù e pomodoro; ore 21.30 musica con dj.

La MINI BDC prevede due percorsi, uno giro corto da 2,5 km circa per i più piccoli fino a 6 anni, e uno più lungo, il Giro della Piana del Devero, da circa 5 km, per i ragazzi fino a 15 anni. Il costo d’iscrizione è di 8,00 euro e comprende maglietta tecnica come la BDC vera e propria, buono patatine e gadget. Ritrovo e iscrizioni al Devero dalle 16.30; partenza ore 17.00.