Banner alto

Banner alto

Il percorso del Bettelmatt Trail 2018

Condividi su:

Saranno quattro i percorsi che caratterizzeranno l’edizione 2018 di But Val Formazza in programma nel mese di luglio: il trail, la skyrace, la race e il mini trail.

BETTELMATT TRAIL

Il più lungo sarà quello di Bettelmatt Trail, 52 km adrenalinici con partenza e arrivo a Riale: il primo tratto ricalcherà il percorso storico della 35 km, con la partenza da Riale, a quota 1.731 m slm; dopo la prima asperità, la salita verso il lago Toggia, a quasi 2.200 m slm, il percorso prosegue ancora in salita, ma più dolce, fino al passo San Giacomo (2.308 m slm), e poi ancora verso il passo Gries (2.479 m slm). Da qui inizia una picchiata verso l’Alpe Bettelmatt.

Dall’alpeggio che ha dato il nome al rinomato formaggio il percorso risale verso il ghiacciaio del Siedel, per poi arrivare al punto più alto della gara, il rifugio 3A, a sfiorare quota 3.000 m di altezza. Dal rifugio inizia una lunga discesa, che costeggiando il lago del Sabbione scenderà verso il lago di Morasco; da qui inizia la parte nuova del percorso, con una lunga risalita verso il passo Nefelgiù, a quota 2.583 m slm, secondo punto più alto del percorso.

Ancora una lunga discesa farà perdere quota, passando dal lago Vannino, fino ai 1.285 m di Ponte Formazza; a quel punto ci sarà il passaggio più atteso del 2018, nei pressi di quella Cascata del Toce che per la prima volta viene inserita nel percorso di una gara dell’evento BUT: pur abbagliati dalla magnificenza della Cascata gli atleti dovranno utilizzare tutte le loro forze residue per risalire fino a Riale, dove finalmente potranno concludere la loro fatica, dopo 52 km e 2.396 m di dislivello positivo e negativo.

SKYRACE, RACE E MINI TRAIL

Immutati invece gli altri tre percorsi: quello di Bettelmatt Skyrace da 35 km (1940 m d+-) che a Morasco, invece di risalire, scende verso Riale; quello di Bettelmatt Race da 22 km (750 m d+-) che dall’alpe Bettelmatt scende diretto verso Riale; infine Bettelmatt Mini Trail La Stampa, il classico giro del lago di Morasco da 8 adatto a tutti.

LA DATA

Tutte le gare si terranno il 14 luglio 2018: BT partirà alle ore 6.00, BSR alle ore 8.00, BR alle ore 9.30 e BMT alle ore 10.00.