Banner alto

Banner alto

Clusone Vertical Sprint ai nastri di partenza

Condividi su:

 EDIZIONE ZERO CLUSONE VERTICAL SPRINT
16 GIUGNO 2018 – CLUSONE (BG) – ALTA VALLE SERIANA

foto di Cristian Riva

Ma quante novità sta sfornando la Fly-Up Sport di Mario Poletti quest’anno? Dopo Orobie Vertical e Castione Vertical, sabato 16 giugno il menù prevede la Clusone Vertical Sprint. Fra le tre prove only-up, questa è la più abbordabile. Per parteciparvi non occorre avere esperienza di skyrunnig. Il percorso disegnato da Mario Poletti è breve e privo di tecnicità. Come si evince dal nome della gara, si tratta di una “sparata” di 1,6 km di sviluppo con un dislivello positivo di 320 metri.

Giovanni Zamboni e Luca Tomasoni provano il percorso – foto di Cristian Riva

Il via della Clusone Vertical Sprint avverrà da piazza Orologio, sovrastata dall’Orologio planetario Fanzago, opera del 1583 tuttora funzionante e nota in tutto il mondo. In un attimo si raggiunge la basilica di Santa Maria Assunta e l’Oratorio dei Disciplini dove ammirare i preziosi affreschi della Danza Macabra. Un breve tratto di asfalto per poi addentrarsi nella pineta e imboccare il sentiero seguendolo fino alla croce del monte Cimiero con il tratto finale molto ripido e panoramico con vista sull’altipiano.

foto di Cristian Riva

L’evento si svolgerà sabato 16 giugno con partenza del primo concorrente alle ore 15.30. Il format è quello della cronometro e gli start si susseguiranno ogni 20 secondi. Le iscrizioni si effettuano sul sito www.fly-up.it nella sezione dedicata alla Clusone Vk Sprint.

La quota – 20 euro – comprende una t-shirt tecnica personalizzata, il pettorale, l’assistenza medica, il ristoro in piazza e il deposito borse. Iscrizioni aperte anche sabato sul posto dalle ore 13.30 (lo stesso orario del ritiro pettorali). Alle ore 19.00 le premiazioni e la festa di chiusura.

Hanno già confermato la propria presenza il vincitore della Castione Vertical Fabio Bazzana, il grimpeur Giovanni Zamboni, l’azzurra Samantha Galassi e – special guest – il re di Bake Off Italia Carlo Beltrami.

Mario Poletti in ricognizione sul percorso della gara da lui ideata lungo uno dei suoi itinerari preferiti di allenamento

La Clusone Vertical Sprint edizione zero è organizzata dalla Fly-Up di Mario Poletti in collaborazione con il Comune di Clusone, la Turismo Pro Clusone e il Gruppo Alpini.