Banner alto

Banner alto

Corri nei Borghi: Yassine Rachik e Ivana Iozzia firmano la prova di Gandellino

Condividi su:

Parterre de rois alla prima del circuito Corri nei Borghi: tra le vie di Gandellino, in Alta Valle Seriana, si è consumata una sfida alla stregua di un campionato italiano o di una prova di qualifica per gli europei. La vittoria, al termine di una gara velocissima, è andata a Yassine Rachik al maschile e a Ivana Iozzia al femminile.

Yassine Rachik è il vincitore della prima prova di Corri nei Borghi, la kermesse bergamasca di corse in notturna a cadenza settimanale che è partita il 14 luglio e si concluderà 18 agosto. Il marocchino dell’Atletica Casone Noceto, ormai orobico a tutti gli effetti, ha fermato le lancette su 16’26”. Sul podio con lui Antonio Toninelli, lo scalvino della Recastello Radici Group, secondo in 16’39”, e l’azzurro della corsa in montagna Francesco Puppi, tesserato per l’Atletica Valle Brembana, terzo in 16’42”. La top ten prosegue con nomi prestigiosi: Alex Baldaccini capitano della nazionale a Kamnik, Pietro Sonzogni, Nicola Nembrini,  Taoufique El Barhoumi, Luca Magri, Nicola Bonzi e Andrea Seppi.

In ambito femminile Gandellino ha incoronato l’azzurra Ivana Iozzia della Calcestruzzi Corradini Excelsior che ha tagliato il traguardo in 14’05”. Alle sue spalle Mara Ghidini , seconda classificata in 14’13” e Federica Zanne, terza in 14’20”, entrambe portacolori dell’Atletica Brescia 1950. Rientrano nelle migliori dieci Clara Faustini, Irene Faccanoni, Silvia Cuminetti, Erica Schiavi, Mame Mbengue, Sara Nadir e Rita Lilia Quadri.

Si chiude con un livello altissimo e una vasta affluenza di pubblico la gara di Gandellino, che ha visto la presenza del sindaco Flora Fiorina. La famiglia dello scomparso Vittore Lazzarini, volto storico dell’atletica bergamasca, era presente al completo; anche Danilo Fiorina, a cui il circuito è dedicato, è stato ricordato con commozione, nel suo paese d’origine.  

Prossimo appuntamento in calendario a Clusone: la cittadina baradella ospiterà Corri nei Borghi venerdì 21 luglio. Il sito ufficiale della manifestazione è www.corrineiborghi.it.