Banner alto

Banner alto

Le differenze tra scarpe da trail e da running

Condividi su:

Il Trail Running e la corsa su strada sono entrambe discipline sportive salutari, che permettono di sfogare le proprie energie. Mentre la prima permette di correre circondati dalla natura incontaminata, tra rocce, terreni sterrati, fangosi e accidentati, corsi d’acqua e anche tratti con la neve o il ghiaccio, nel secondo caso ci si deve accontentare semplicemente dell’asfalto e del parco. Per questo sta prendendo sempre più piede il trail running che offre la possibilità di sfidare le proprie forze in mezzo alla natura. Ma proprio perché viene praticato in un ambiente diciamo “ostile” riveste un’importanza vitale scegliere la scarpa giusta, per eliminare tutti i fattori di rischio e ottenere il massimo della soddisfazione.

Suola, puntale e tallone

La differenza più evidente tra una scarpa da trail e una da running è sicuramente nella suola: quella da trail deve avere per forza diverse tacchettature per una maggiore aderenza al terreno. A seconda dell’itinerario che vogliamo intraprendere, e anche della stagione, sarebbe meglio scegliere la scarpa con la tipologia di tasselli più adatta. Correndo sulla neve sarà necessario avere una buona trazione, mentre sul bagnato le calzature dovranno essere in grado di massimizzare l’area di contatto con il suolo per non scivolare. In quest’ultimo caso anche il grip di cui è composta la mescola della suola è fondamentale: è bene scegliere quello più aderente. Esistono anche tasselli per lo sterrato e per i fondi sabbiosi. Teniamo bene a mente che non è proprio il caso di usare una scarpa da trail sull’asfalto, perché rischieremmo di consumare precocemente i tasselli.
Per quanto riguarda l’intersuola c’è chi preferisce sentire il fondo sotto i piedi e chi invece vuole un grande cushioning, ma in generale le scarpe da trail sono più protettive perché devono assorbire maggiori urti: i terreni su cui si correrà saranno molto accidentati e le sollecitazioni a cui verrà sottoposta la pianta del piede sono molto elevate. Anche il puntale e il tallone di una scarpa da trail running saranno diversi da quelli di una scarpa per correre su strada. Quando si deve fare la gincana tra sassi, radici, pietre e superfici instabili, il puntale è bene che sia rinforzato, fasciante e protettivo. Il tallone a guscio ci servirà per tenere ben saldo il piede.

La tomaia

La parte della scarpa che avvolge il piede fa sicuramente la differenza tra semplice running e trail. Correndo tra rocce e sassi, terreni molto accidentati in generale, il piede deve essere fasciato alla perfezione, così che non sia possibile fare movimenti incontrollati. Naturalmente tutto quello che ci servirà per proteggere il piede farà perdere leggerezza alla scarpa, ma eviteremo traumi alle articolazioni. Le scarpe da trail, nonostante l’altissima probabilità di incontrare terreni fangosi, o altre situazioni “umide”, è consigliabile che siano traspiranti piuttosto che impermeabili, questo per garantire maggiore freschezza e minor sudorazione al piede e di conseguenza minor affaticamento grazie all’ottima traspirabilità. Nel caso stiate per intraprendere un percorso che prevede molto fango o acqua potrete sempre considerare l’ipotesi di acquistare scarpe da trail dotate di speciali ghette che copriranno e chiuderanno la caviglia impedendo l’ingresso di fango o neve.

Peso

Certamente una scarpa da trail running peserà di più di una da corsa. Mentre si tende a preferire una scarpa leggera per praticare sull’asfalto, nel caso di terreni accidentati dovremmo preoccuparci soprattutto di proteggere meglio il piede. Allo stesso tempo correre in montagna può significare farlo per più tempo che su strada e con un maggiore sforzo. Ogni peso superfluo nel trail deve essere evitato e una scarpa troppo pesante potrebbe renderci più stanchi e meno reattivi. Meglio privilegiare quindi scarpe protettive ma non eccessivamente pesanti.

Dove acquistare scarpe da trail running

Per acquistare le scarpe da trail o da running è sempre bene rivolgersi ai negozi specializzati. Questo articolo è stato scritto dagli esperti di Mountainexperience.it, un negozio fisico a Savignano sul Rubicone (FC) con uno staff sempre attento e preparato, che ha anche un’eccellente versione e-commerce, per acquistare online in tutta sicurezza. Qui troverai sempre ampia scelta di scarpe e accessori per le tue attività outdoor.

— 

Montagna Express for Mountain Experience

Lascia il tuo commento