fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

A Franco Collé e Raffaella Miravalle il Trail della Becca di Viou

Quasi 200 concorrenti al trail della Becca di Viou ha richiamato in griglia di partenza anche il re del Tor des Géants Franco Collé e il campione mondiale di corsa in montagna Xavier Chevrier che, partiti da super favoriti, non hanno fallito l’appuntamento che ha riunito i Comuni di Doues, Roisan, Ollomont e Valpelline.

Franco Collè

Questa mattina, alle 8, sono stati 71 i concorrenti partiti nella nuova 31 chilometri, tracciata a quote più basse tagliando fuori la vetta della Becca di Viou. Fin dalle prime battute è stato un testa a testa tra Franco Collé (nella foto) e Mathieu Brunod, con il veterano di Gressoney che sulla lunga distanza ha fatto la differenza e si è imposto con il crono di 2h46’10”, lasciando a oltre 7’ Mathieu Brunod (2h53’58”; figlio di Bruno che è stato costretto al ritiro) e a circa 22’ Marco Béthaz (3h08’17”). La gara femminile è andata alla favorita di giornata Raffaella Miravalle, già in netto vantaggio al passaggio di Alpe Verney (20 km) e giunta a Roisan in 3h44’03” (undicesima assoluta). Secondo posto per Tatiana Locatelli in 4h00’07” e terzo per Denise Avalle in 4h18’58”.

°qui alcune foto: credits Trail Becca di Viou°

Allenamento-gara per Xavier Chevrier che ha corso e vinto senza problemi la 21 km, partita sempre da Valpelline (oltre 100 partenti), ma un’ora e mezza dopo il lungo. Il campione mondiale di corsa in montagna ha fatto gara a sé e ha chiuso poco sopra le due ore: 2h00’06”, precedendo Stefano Bertucci all’arrivo in 2h07”44 e Nicolò Pomina in 2h13’59”. Trail femminile combattuto con Stefania Canale e Jessica Gérard subito in testa. Canale, passata con un minuto di vantaggio ad Alpe Verney, ha poi proseguito in solitaria aggiudicandosi la 21 chilometri in rosa con il crono di 2h25’42”. Seconda posizione per Jessica Gérard in 2h33’03” e terza per Roberta Jacquin (2h34’22”), grande protagonista al Licony Trail di inizio giugno.

Il Tour Trail della Valle d’Aosta ora si ferma qualche settimana e ritornerà il 15 luglio con il Gran Paradiso Trail, quarta prova del circuito valdostano. Poi, una settimana dopo, l’Ultramarathon du Fallère, l’altra novità di questo 2017. Informazioni: www.tourtrailvda.com.

RELATED ARTICLES

Most Popular