Banner alto

Banner alto

Garda Trentino XMas Trail: il 15 dicembre la prova di 30 km

Condividi su:

NAGO-TORBOLE (Garda Trentino) – Babbo Natale sta già correndo verso il Garda Trentino per accaparrarsi un pettorale di partenza alla seconda edizione del Garda Trentino XMas Trail, la prova di 30 chilometri con 1200 metri di dislivello che sabato 15 dicembre coinvolgerà circa 800 podisti in quello che è un vero e proprio giro dell’Alto Garda Trentino.

Dal lungo lago di Torbole attraverso Riva del Garda, Tenno, Arco, Nago per fare quindi ritorno al Circolo Surf di Torbole, autentico quartier generale della prova invernale del pacchetto Garda Trentino Trail, che invece tornerà puntuale il 18 maggio 2019 con il suo classico trittico di percorsi di 60, 42 e 29 chilometri.

Intanto però è tempo del XMas Trail, un appuntamento che dodici mesi fa al debutto assoluto aveva saputo conquistare tutti, grazie ad un tracciato non troppo impegnativo che sfruttando appieno il clima temperato del Garda Trentino si propone perfettamente per un trail invernale.

Oggi, ad un mese dall’evento, le iscrizioni viaggiano alla grande, con un incremento di circa il 30% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il tracciato di gara rispecchierà fedelmente quello proposto lo scorso anno, con il comitato organizzatore chiamato ad un surplus di lavoro per sistemare alcuni passaggi dalle cicatrici lasciate dal burrascoso epilogo di ottobre.

Un tracciato di gara che saprà abbinare il tratto lungo lago con l’impegnativa salita di Tenno, dove – per dirla con il mitico Fabrizio De André – “all’ulivo si abbraccia la vite”, quindi discesa ad Arco e risalita verso il suggestivo castagneto di Nago prima della picchiata a Torbole costeggiando Castel Penede lungo l’angusta Valle di Santa Lucia, celebre per aver consentito alle truppe della Repubblica di Venezia di sorprendere l’armata napoleonica trasferendo via terra un’intera flotta dal corso dell’Adige al bacino del Garda.

Trenta chilometri che sanno dunque riunire in un unico mazzo aspetti turistici, ambientali, storici e culturali, consentendo a tutti i “trailer” di poter pianificare un fine settimana a 360 gradi nel tiepido inverno del Garda Trentino.

Due le novità principali dell’edizione 2018 del Garda Trentino XMas Trail: la possibilità di coprire il tracciato con una staffetta (prima frazione 17 km, seconda di 13 km) e quella di comporre il Winter Xmas Trail Challenge, una premiazione speciale che si concretizzerà sulla somma dei tempi ottenuti dai singoli atleti nell’UltraBericus Winter del 2 dicembre (ad Arcugnano, in provincia di Vicenza) e nel Garda Trentino Xmas Trail del 15 dicembre: proprio al termine della gara saranno effettuate anche le premiazioni di questo Challenge. Un motivo in più dunque per prepararsi a puntino e correre insieme a Babbo Natale verso il Garda Trentino XMas Trail.

Lascia il tuo commento