fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Kimmel e Hernando al top in Val d’Isère

Sabato 8 luglio è stato un giorno di record e festeggiamenti per lo spagnolo Luis Alberto Hernando e l’americana Megan Kimmel che hanno conquistato la vittoria e fatto registrare i nuovi record nella gara più alta d’Europa, la Odlo High Trail Vanoise in Val d’Isère, Francia. Quarta tappa su otto della categoria Sky Ultra delle Migu Run Skyrunner World Series 2017, la gara era anche valida per il Campionato Europeo di Skyrunning.

ph-iancorless.com

Trecento atleti da 18 Paesi – quasi il doppio degli iscritti dello scorso anno – si sono ritrovati ai nastri di partenza alle 4 del mattino in uno dei più famosi complessi sciistici del mondo, Val d’Isère, per la seconda edizione della gara. Considerato uno dei percorsi più tecnici in Francia, il percorso di 68 km sale su nevai e sul ghiacciaio fino alla cima della Grande Motte a 3.653m e tocca poi il Col de Iseran a 2.764m. Le precarie condizioni in vetta hanno significato una riduzione di 200 m nei 5.400 m di ascesa totale per questioni di sicurezza.

“La gara è stata molto dura e il livello era davvero alto oggi. Sono felicissimo di aver vinto,” ha detto Hernando. “La prima metà della gara è andata molto bene con temperature fresche, ma sulla seconda salita ho patito il sole. Troppo caldo!”. Entrambi i vincitori, Hernando e Kimmel, fanno il loro ingresso nella classifica Ultra in sesta posizione, mentre il russo Dmitry Mityaev e l’americana Hillary Allen continuano a guidare dopo quattro gare. Per la classifica finale sono considerati i migliori tre risultati su otto gare, che darà titoli e premi di fine stagione.

ph-iancorless.com

Kimmel ha commentato, “Mi sentivo bene a fare la gara e non avevo aspettative. Il mio solo obiettivo era arrivare alla fine. Mi sono trovata bene con l’altitudine, ma il dislivello ha iniziato a prosciugarmi le gambe. Penso che Ragna oggi fosse davvero in forma, infatti fino alla fine ho pensato potesse essere la sua giornata. È stata davvero una gara piacevole, devo dire!”. Tempo bello, alta montagna e una gara di successo – decisamente un caso di “Less cloud. More Sky”.

Tra solo una settimana ci sarà la prima tappa delle Sky Extreme delle Migu Run Skyrunner World Series 2017, la Royal Gran Paradiso Ultra SkyMarathon a Ceresole Reale il 16 luglio.

Risultati Odlo High Trail Vanoise
Uomini
1. Luis Alberto Hernando (ESP) – 8h17’05”
2. Aurélien Dunand-Pallaz (FRA) – 8h31’04”
3. Dmitry Mityaev (RUS) – 8h43’10”
4. André Jonsson (SWE) – 8h57’38”
5. Remigio Huaman (PER) – 9h06’21”

Donne
1. Megan Kimmel (USA) – 9h46’05”
2. Ragna Debats (NED) – 9h52’10”
3. Mimmi Kotka (SWE) – 10h30’21”
4. Hillary Allen (USA) – 10h33’52”
5. Michael Mertova (CZE) – 10h44’30”

RELATED ARTICLES

Most Popular