Banner alto

Banner alto

La Val Gardena ospita la prima prova degli italiani di corsa in montagna

Condividi su:

I “Gherdëina Runners”, sodalizio che riunisce gli appassionati di corsa in tutte le sue forme, sono già nel bel mezzo dei preparativi per l’appuntamento clou della stagione estiva della Val Gardena. Il 7 giugno infatti, è in programma la prima prova dei Campionati Italiani individuali e per società di corsa in montagna.

Val_Gardena_Mountain_Run_ph_organizzazioneNella 4ª edizione, la “Val Gardena Mountain Run” si avvolge nel tricolore e diventa teatro di sfide avvincenti sui 14,5 km di tracciato che separano il centro di Ortisei (1221 m) dalla cima del Seceda a 2457 m. Il tutto si svolgerà in uno scenario mozzafiato che è quello delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco, in inverno paradiso per chi ama lo sci e in estate una vera e propria Mecca dell’escursionismo e della corsa in montagna. Madrina d’eccezione per questa manifestazione sportiva è Michela Ponza, ex biatleta gardenese con 4 Olimpiadi e un 5° posto alle spalle, 11 partecipazioni ai Campionati del Mondo, un bronzo mondiale in staffetta, 7 podi in Coppa del Mondo e 35 titoli italiani di specialità. La grande sportiva, che ha abbandonato l’attività al termine della scorsa stagione agonistica, per anni si è allenata in estate sui tracciati che saranno teatro dei Campionati Italiani di Corsa in montagna in occasione della Val Gardena Mountain Run.

Il programma
La distribuzione pettorali di gara inizia già nella giornata di sabato 6 giugno 2015, mentre il programma agonistico è tutto concentrato sulla domenica, 7 giugno. Le partenze, suddivise su diverse categorie di età e sesso, saranno 3 in totale: alle ore 10.00 partiranno dalla Piazza Stazione nel centro di Ortisei le categorie Senior e Pro maschili. Alle 10.40 sarà invece la volta delle categorie Junior maschile, Senior e Pro femminile, nonché le senior M60, che partono dalla località Praplan nelle vicinanze della frazione di San Giacomo/Sacun. Chiudono le partenze le Junior femminili, che entreranno in gara alle ore 10.50 presso la baita Gamsblut alle pendici del Monte Seceda. Il traguardo è piazzato presso la stazione a monte della funivia Seceda a quota 2.457 m.

Il tracciato
È oramai collaudato il tracciato della Val Gardena Mountain Run, che quest’anno arriva alla sua 4ª edizione. Dal centro di Ortisei il percorso si snoda per le viuzze del paese salendo verso la frazione di San Giacomo/Sacun, per poi passare nell’ampia vallata di Col Raiser e Seceda. A seconda della categoria, la lunghezza del tracciato varia, così come anche il dislivello da dover superare:
Categorie Senior/Pro Maschile: 14,5 km, 1.247 m+
Categorie Junior Maschile, Senior/Pro Femminile, Senior M60: 7,5 km, 630 m+
Categoria Junior Femminile: 4,8 km, 500 m+

Le iscrizioni
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno di gara, dove sarà ancora possibile farsi registrare e prendere il via. Atleti tesserati che partecipano al Campionato Italiano possono iscriversi esclusivamente tramite internet.

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito internet www.gherdeinarunners.it da dove si possono effettuare anche le iscrizioni online.