Banner alto

Banner alto

Meitzä Lauf, ciaspolata sulle nevi di Riale Formazza: il 13 marzo è vicino

Condividi su:

Cresce l’attesa per Meitzä Lauf, la ciaspolata in programma il 13 marzo 2016 sulle nevi di Riale – Formazza.

Alla_MeitzaLauf_ciaspole_riale_formazza_vince_il_divertimento

Mancano pochi giorni alla decima edizione della Meitzä Lauf, la ciaspolata in programma il prossimo 13 marzo nella conca di Riale, in Alta Val Formazza. Le recenti nevicate stanno preparando un contesto ambientale da favola per la ciaspolata organizzata da Formazza Event: uno splendido modo per salutare l’inverno. Il percorso, che comunque potrebbe cambiare in base alle condizioni meteo e della neve, dovrebbe ricalcare quello del 2015, con partenza e arrivo presso il Centro Fondo, un primo tratto verso sud, un passaggio nei pressi dell’arrivo e uno spettacolare tratto nella piana fino alla chiesetta simbolo di Riale, per poi tornare verso il Centro del Fondo.

Il ricco pacco gara approntato da Formazza Event prevede una scatola con prodotti gastronomici locali: pane Meitzä Lauf Brot (Brot vom Hertz) – 250 g. polenta nostrana (Brencio) – una confezione di formaggio da spalmare (Formazza Agricola). Sono previsti inoltre premi per i primi tre uomini e le prime 3 donne, per il meno giovane, per il più giovane e per il gruppo più numeroso.

È possibile iscriversi alla Meitzä Lauf direttamente presso l’Ufficio Turistico di Formazza (Fraz. Ponte), il Centro del Fondo di Riale, l’Iktuz Shop di Domodossola e sul rinnovato sito www.formazzaevent.com. Ci si potrà iscrivere anche la mattina del 13 marzo, dalle 8.00 alle 9.30 presso l’ufficio gare a Riale; la ciaspolata partirà poi alle 10.00. Il costo d’iscrizione è di euro 10,00 più euro 3,00 di eventuale noleggio ciaspole; il pacco gara sarà garantito a chi si iscriverà entro le 18.30 di Sabato 12 marzo.

Come ormai tradizione, la Meitzä Lauf, che in dialetto walser (walsertich) significa “correre con le ciaspole”, sarà l’appuntamento conclusivo del Circuito Ciaspolando Tra Laghi e Monti, organizzato dal Distretto dei Laghi; al termine della ciaspolata si terrà anche il consueto pranzo di fine circuito presso il Ristorante Aalts Dorf.

Per ulteriori informazioni www.formazzaevent.com

Ivo Casorati