Banner alto

Banner alto

Doppietta keniana alla Mezza Maratona del VCO

Condividi su:

La 23ª edizione di Aquadventure Park Mezzamaratona del VCO si è disputata oggi con partenza e arrivo a Gravellona Toce (VB) e organizzazione a cura di Asd Gravellona VCO.

Molti degli atleti, 664 gli iscritti, con un deciso incremento rispetto al 2017, hanno mostrato di gradire il nuovo percorso, decisamente più filante e panoramico rispetto al precedente, come testimoniano i grandi tempi ottenuti oggi.

In campo maschile il keniano Paul Tiongik (Gp Parco Alpi Apuane), già vincitore nel 2016, ha dominato in lungo e in largo, vincendo con un grandissimo tempo: 1h02’13”, secondo miglior tempo di gara e quasi tre minuti meno rispetto alla vittoria di due anni fa.

Tiongik è passato al comando a tutti i rilevamenti cronometrici e ha inflitto un distacco pesante, 2’15”, al secondo, il connazionale Henry Kimani Mukuria (Run2gether), mentre terzo, a 2’20”, è arrivato un altro keniano, Sammy Kipngetich (Atletica Saluzzo).

Il primo degli italiani, è stato Alessandro Turroni (Sport Project VCO), settimo assoluto in 1h10’39”, che ha preceduto Marco Gattoni e Mauro Bernardini.

In campo femminile la keniana Lenah Jerotic ha stabilito il nuovo primato femminile di gara con 1h12’37” (precedente record 1h13’07”, di Hellen Jepkurgat); la portacolori dell’Atletica 2005 ha vinto nettamente, ma è da sottolineare la grande prestazione di Elisa Stefani (Asd Brancaleone Asti) che, pur arrivando staccata di 3’07”, ha conquistato un ottimo secondo posto. Terza la keniana Lucy Liavoga (Run2gether) che ha chiuso in 1h16’29”.

L’appuntamento con MezzaMaratona del VCO è per il 29 settembre 2019.