fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Milano, presentata la nuova Edenred Ekirun di sabato 26 settembre

Presentate nella nuova sede del Gruppo Elpe le ultime novità della prima edizione della staffetta su strada di tradizione giapponese. Iscrizioni aperte fino a venerdì 25 settembre. Anche i singoli runner potranno iscriversi.

RCS SPORT: PRESENTAZIONE EKI RUN
Da sinistra Andrea Basso, Alberto Scano e Paolo Bellino – ph. credits ANSA

Milano, 22 settembre 2015 – Manca poco meno di una settimana alla partenza di Edenred Ekirun, la manifestazione sportiva organizzata da Rcs Sport – Rcs Active Team, che si svolgerà il prossimo 26 settembre alle ore 10.00 del mattino nel centro di Milano.

L’ekiden meneghino (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere) è una staffetta su strada da percorrere in 6 frazioni (tre «lunghe» e tre «corte», alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km). Gli staffettisti avranno la possibilità di confrontarsi sulla 42 km competitiva (riservata a tesserati Fidal, Enti di Promozione Sportiva e ai possessori di Runcard) oppure di correre la Ekirun non competitiva, aperta alla partecipazione con il solo certificato medico per attività non agonistica. Oltre alla possibilità di partecipare all’evento come squadra, i runner potranno decidere di iscriversi anche singolarmente visitando il sito www.ekirun.it. Le staffette verranno create ad hoc dall’organizzazione sulla base della preparazione e dell’esperienza dei singoli podisti.

Le caratteristiche tecniche del percorso e tutti i dettagli dell’evento sono state svelati da Andrea Basso, Coordinatore Generale di Edenred Ekirun: “La base del tracciato è un anello di 5 km da percorrere intorno al Parco Sempione, con partenza e arrivo sulla pista dell’Arena Civica Gianni Brera. Oltre ad ospitare partenza e arrivo, in Arena avverranno tutti i punti di cambio e verrà allestita l’area hospitality”.

Conferenza stampa sede milanese Gruppo Elpe  ph. credits ANSA
Conferenza stampa sede milanese Gruppo Elpe – ph. credits ANSA

Paolo Bellino, Direttore Generale di Rcs Sport, ha sottolineato l’importanza di Edenred Ekirun come modello di promozione della convivenza tra l’active lifestyle e il mondo del lavoro: “Il nostro obiettivo primario è di allargare il bacino di utenza dei runner attivi. Riteniamo che il format a staffetta di Edenred Ekirun possa essere uno strumento importante per coinvolgere sempre più le aziende e i loro dipendenti con attività che stimolino la partecipazione e il senso di collaborazione tra le persone. Anche Rcs Sport si è subito attivata per prendere parte ad Edenred Ekirun”, ha continuato Bellino. “Grazie al progetto Road to Ekirun, i nostri dipendenti e collaboratori si sono preparati al meglio per correre la staffetta, grazie ad un programma di allenamento studiato appositamente per loro”. In merito alle previsioni per il futuro, Bellino ha commentato: “Abbiamo scelto la città di Milano perché è la capitale economica d’Italia, sede di molte aziende importanti che hanno creduto nella filosofia dell’evento. Per il futuro ci auguriamo di esportare questo format in tutto il paese”.

Numerose sono le iniziative organizzate da Rcs Active Team – Rcs Sport per far respirare l’atmosfera di questa tradizionale competizione made in Japan ai runner e al pubblico presente: “In primo luogo, tutti i partecipanti verranno accolti ai nastri di partenza da un gruppo di suonatori di tamburi tradizionali Taiko, che accompagneranno con i loro strumenti dal tipico suono orientale tutti i momenti più significativi dell’evento”, ha proseguito Basso. “Nel pieno rispetto della tradizione della gara, tutti i premi e i trofei avranno la forma di origami che simboleggiano i valori dell’Ekirun, realizzati rigorosamente a mano dall’artista Luisa Canovi. Grazie alla collaborazione con Parco Sushi, infine, i partecipanti avranno la possibilità di ordinare un sushi box, per premiarsi dopo la fatica della corsa con un simpatico aperitivo giapponese insieme ai propri compagni di squadra”.

RCS SPORT: PRESENTAZIONE EKI RUN
Paolo Bellino (destra), dir. generale Rcs Sport, con Alberto Scano, dir. generale Gruppo ELPE – Ph credits ANSA

Alberto Scano, Direttore Generale Elpe, ha spiegato le motivazioni alla base della partecipazione del gruppo ad Edenred Ekirun: “Siamo lieti di affiancare Rcs Sport – Rcs Active Team nella prima edizione di Edenred Ekirun. Lo spirito dell’evento, completamente improntato sui concetti di collaborazione e squadra, ben si sposa con la filosofia di Elpe, gruppo di servizi che gestisce ben 2.500 risorse sul territorio nazionale. Anche la nostra azienda prenderà parte alla Edenred Ekirun con due team, uno interamente maschile e uno interamente femminile”.

Non solo aziende e active lifestyle: la prima edizione dell’innovativa corsa a staffetta su strada lascerà spazio anche ad un’importante iniziativa di solidarietà. Grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Associazione Francesco Realmonte Onlus, infatti, tutti i partecipanti di Edenred Ekirun, ma anche i cittadini interessati all’iniziativa, avranno la possibilità di donare le loro scarpe di running ai profughi in arrivo alla Stazione Centrale di Milano dalla Siria, dall’Afghanistan e dalle zone di guerra dell’area sub-sahariana.

Rcs Sport – Rcs Active Team ringrazia infine gli sponsor che a vario titolo supporteranno l’evento: Comune di Milano, Edenred (title sponsor), Decathlon, Elpe, San Benedetto, Doria, Coca-Cola, Battaglio, Fidal, Milano Sport, Runcard, Opes Italia. Edenred Ekirun prenderà il via dall’Arena Civica di Milano sabato 26 settembre, alle ore 10.00 del mattino. www.ekirun.it

RELATED ARTICLES

Most Popular