fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Parte a gennaio Obiettivo Gto: tre professionisti al fianco degli atleti per preparare il Gran Trail Orobie

Obiettivo Gto è uno specifico programma di preparazione al Gran Trail Orobie, la competizione di Ultra Trail di 70 km e 4.200 metri di dislivello positivo che prenderà il via da Carona, in Alta Val Brembana (Bg), il 30 luglio 2017. Il progetto partirà a gennaio 2017. È ideato e gestito dai professionisti Stefano Punzo, Giovanni Bonarini e Luigi Ferraris. Ricordiamo inoltre che la quota di iscrizione alla competizione del Gran Trail Orobie è pari a 60 euro, in vigore fino al 31 dicembre. Dal primo gennaio aumenterà a 75 euro. Aumento che interesserà anche la sorella maggiore e minore del Gran Trail Orobie, vale a dire Orobie Ultra Trail e Bergamo Urban Trail.

Orobie_Ultra_Trail_2015_Capanna_2000_Arera_01_ph_Lorenzo Belfrond
ph. Lorenzo Belfrond

Dopo l’entusiasmante riscontro avuto nel 2016, Obiettivo Gto si appresta quindi ad accogliere anche in questo 2017 chiunque voglia affrontare questo lungo viaggio da vivere sulle proprie gambe. Un’esperienza che i tre “coach” assicurano essere alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno mai corso. Affermazione confermata dalle statistiche di Obiettivo Gto 2016. Se sul totale degli atleti al via del Gran Trail Orobie il 18% si è ritirato, così non è stato per coloro che si sono affidati a questo programma di allenamento e consulenza. Per quest’ultimi infatti la percentuale di finisher è stata pari al 100%.

Nel dettaglio Obiettivo Gto proporrà una serie di test iniziali, ai quali seguirà un periodo di allenamento su fondo stradale con Luigi Ferraris. Successivamente si passerà all’off-road con Giovanni Bonarini. Le uscite vivranno sul percorso di gara grazie ad un apposito servizio navetta, impreziosendosi anche grazie alla compagnia di alcuni fra i più forti trailer bergamaschi. Da gennaio e fino a luglio, sarà poi fondamentale l’apporto di Stefano Punzo, volto a prendersi cura della forma fisica dell’atleta ed affrontando con lui le fasi di recupero, così come ogni imprevisto. Da non dimenticare esclusive serate dedicate all’approfondimento di temi correlati al trail, come l’alimentazione e il materiale tecnico.

Per meglio presentare la prossima edizione di Obiettivo Gto, Stefano Punzo, Giovanni Bonarini e Luigi Ferraris vi danno appuntamento a giovedì 22 dicembre alle ore 20.00 presso gli spazi del negozio di articoli sportivi Ready To Run di Via Carducci, 4 a Torre Boldone (Bg). Nel corso della serata i tre ideatori presenteranno l’iniziativa. Coloro che hanno partecipato al progetto nel 2016 condivideranno le proprie esperienze ed emozioni. Per ricevere il programma dettagliato dell’iniziativa, così come per ottenere le istruzioni per iscriversi inviare una mail a info@obiettivogto.com.

Obiettivo Gto 2016 gran_trail_orobie-1
obiettivo Gto

Stefano Punzo
Massofisiosterapista, diplomato inosteopatia biomeccanicafunzionale dinamica. Specializzato in trattamenti di tecarterapia human tecar per la cura e prevenzione di numerose patologie osteoarticolari, muscolari e tendinee. Coordina lo staff massaggiatori fisioterapisti della nazionale italiana di ultramaratona. Nel 2016 è risultato finisher alla 4KVDA, una gara che ripercorre i confini della Valle d’Aosta, su un tracciato di 350 km e 25.000 m d+.

Giovanni Bonarini
Allenatore Fidal al momento impegnato con il settore giovanile del gruppo sportivo Marinelli, così come gli assoluti della Bergamo Stars, oltre a tutta una serie di atleti amatoriali. Il suo personale nella maratona è di 2h21′, sulla mezza maratona è invece di 1h06′. Nel 2016 è risultato finisher all’Orobie Ultra Trail di 140 km e 9.500 m d+.

Luigi Ferraris
Classe 1979 è dottore in scienze motorie e allenatore Fidal. La sua esperienza in ambito sportivo è divenuta imprenditorialità attraverso il negozio di articoli per la corsa Ready to Run. In tempi recenti ha lavorato alla corte del dottor Gabriele Rosa, creatore del Fila Team, ora Nike Team, squadra di atleti Keniani tra i più forti del mondo. Il suo cv sportivo riporta 3’46”66 nei 1500, 8’10”1 nei 3000 e 1h08’54” nella mezza maratona.

Giuseppe Maffeis, Obiettivo Gto Finisher
La sensazione più bella è stata esserci, sentirmi protagonista di una splendida avventura. Ho mantenuto la giusta concentrazione che mi ha permesso di finire la gara senza nessuna crisi fisica e mentale.

Cristian Brignoli. Obiettivo Gto Finisher
Felicità. Questo è il sentimento che mi ha accompagnato per tutta la gara. Felicità per aver condiviso questa bellissima esperienza del Gto con amici vecchi e nuovi. Felicità ricevuta dai vari sostenitori lungo il percorso. Grazie a tutti quanti hanno condiviso con me questa esperienza.

Gran Trail Orobie
Il Gran Trail Orobie è una gara con uno sviluppo di 70 km con 4200 metri di dislivello positivo. Partenza da Carona, Val Brembana (Bg) e arrivo a Bergamo – Città Alta. Tempo massimo di percorrenza di 24 ore. Gran Trail Orobie 2017 vale 2 points / 4 new points I-Tra (mountain level 7) ed è qualificante per tutte le gare dell’Ultra-Trail du Mont Blanc 2017-18.

RELATED ARTICLES

Most Popular