fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Percorsi e requisiti per partecipare all’Orobie Ultra Trail

Dal 31 luglio al 2 agosto la prima edizione. Ecco i percorsi e i requisiti per partecipare alla Reda Rewoolution Orobie Ultra Trail, dai monti alle mura di Bergamo Alta.

©Alberto Orlandi_Orobie_Ultra_Trail_ edizione_zero_atletiBERGAMO – 21 novembre 2014 – Sono ufficiali percorsi, quote d’iscrizione e i requisiti di partecipazione al Reda Rewoolution Orobie Ultra Trail, la prima competizione al mondo del suo genere che arriva in una città medievale. Dal cuore delle Alpi Orobiche sino all’interno delle Mura di Bergamo Alta, lungo due tracciati tecnici e altrettanto spettacolari, si sfideranno i migliori atleti internazionali di corsa in montagna su ultra distanza, dal 31 luglio al 2 agosto 2015.

Relativamente al tracciato, si è proceduto ad alcune rettifiche in termini di distanze e dislivelli rispetto a quanto comunicato: le variazioni in questione sono legate esclusivamente a questioni di sicurezza, corribilità e agibilità dei sentieri.

140 i chilometri di distanza tra Clusone e Città Alta previsti per l’Orobie Ultra-Trail (OUT) con totale di 9.500 metri di dislivello. Una competizione a cui potranno partecipare solo atleti con un curriculum sportivo negli archivi ITRA o Duv statistik che abbiano, nel triennio precedente alla corsa (2013/2014/2015), già concluso una gara Ultra Trail XL (sopra i 100 km) o una L e una M (una tra i 70 e i 99 km e una tra i 42 e i 69 km). La gara prenderà il via da Clusone alle 14 del 31 luglio, ogni atleta potrà portarla a termine in semi-autonomia in massimo 46 ore e metterà in palio 4 punti UTMB.

Meno proibitiva – non avendo requisiti di partecipazione – la Gran Trail Orobie (GTO): 70 km per 5.200 metri di dislivello da Carona a Bergamo Alta. Partenza prevista alle 8 del 1° agosto con un tempo massimo di percorrenza di 26 ore, sempre in semi-autonomia. Il GTO vale 2 punti UTMB.

Nel primo mese di lancio dell’iniziativa, l’iscrizione sarà a prezzo ridotto: 100 euro per OUT, 50 euro per GTO. I tracciati ricalcanti il Sentiero delle Orobie, da cui trae spunto la manifestazione, intendono portare in città il mondo dello sport outdoor e al contempo fare conoscere luoghi delle montagne bergamasche poco noti al grande pubblico. Nei prossimi giorni saranno aperte le iscrizioni e saranno visibili nel dettaglio i percorsi e il regolamento su www.orobieultratrail.it.

(© photo Alberto Orlandi)

RELATED ARTICLES

Most Popular