Banner alto

Banner alto

Scarpadoro Half Marathon: si corre il 17 marzo 2019, sarà campionato regionale

Condividi su:

La 13ª edizione della Scarpadoro Half Marathon di Vigevano è in programma domenica 17 marzo 2019 con partenza e arrivo, come di consueto, allo stadio comunale.

Oltre alla mezza maratona, gara che rientra nel calendario nazionale Fidal, gli organizzatori riproporranno le diverse 5 km non competitive: la IX Scarpadoro In Rosa (riservata alle donne), IX Stracittadina, VIII Scarpadoro Ability (riservata agli atleti disabili e ai loro accompagnatori), la V Scarpadoro 4 Zampe e la IV Scarpadoro Bebè (dedicata alle mamme con i loro piccoli), vi sarà inoltre, per il terzo anno, la 10 km non competitiva, aperta a tutti. Per la 21 km è già possibile effettuare le iscrizioni online. Tutte le altre modalità di iscrizione saranno possibili a partire dal 14 gennaio 2019.

La 13ª Scarpadoro Half Marathon è stata scelta dal Comitato Regionale Lombardia della Fidal come sede dei Campionati Regionali di mezza maratona, per la categoria Assoluti e tutte le categorie Giovanili e Master. Si prevede dunque l’arrivo di tanti runner provenienti da tutta la regione per contendersi gli ambiti titoli, e tanti appassionati delle regioni vicine.

Come di consueto, per garantire efficienza e qualità nei servizi, le gare saranno tutte a numero chiuso. Verranno riservati 1300 pettorali per la Half Marathon, 600 per la 10K, 500 per le 5K e 100 per la Scarpadoro Ability riservata alle persone con disabilità.

Nei mesi scorsi è stato anche ri-certificato ed omologato il percorso dal misuratore ufficiale della Fidal. Un percorso che è rimasto invariato nella sua originaria bellezza: come sempre, una volta lasciato lo stadio, si snoda per i primi 5 km nel centro storico di Vigevano con un passaggio nel Castello Sforzesco, lunga la suggestiva Strada Coperta e in Piazza Ducale, per poi proseguire in aperta campagna, attraverso le aree verdi del Parco del Ticino, su strade completamente asfaltate e chiuse al traffico.