Banner alto

Banner alto

Domenica 4 febbraio torna la Skialp 3. Sulla Presolana tutto è pronto per dare spettacolo

Condividi su:

Appuntamento domenica 4 febbraio a Colere (Bg) per la Skialp 3 Presolana, con un percorso che non deluderà gli amanti del vero scialpinismo in ambiente. Ultimi ritocchi e tracciatura percorso per il team di Skialp 3 Presolana Memorial Angelo Castelletti.

foto di Damiano Pedrana

La gara 2018 sarà tappa di Coppa Italia e vuole essere all’altezza delle aspettative, approfittando delle condizioni finalmente invernali per dare vita ad una competizione spettacolare nel magnifico scenario di Colere.

Il percorso rimane quello individuato nei primi sopralluoghi, con un dislivello positivo di circa 1800 metri e uno sviluppo attorno ai 20 km. Partenza in località Polzone a quota 1600 per una lunga cavalcata, sempre in fuoripista, verso il Pizzo di Petto, per poi rientrare verso la Val Conchetta, scendere verso Valzurio e risalire, e poi giù verso il Rifugio Albani rientrando sul traguardo a Polzone. Unica variazione, la salita al Monte Ferrante che sarà parzialmente tagliata: «In questo punto molto esposto il vento delle settimane scorse ha purtroppo spazzato via buona parte della neve» spiega Rino Calegari del Comitato Organizzatore «ed era complicato creare due passaggi sicuri di salita e discesa. Ma si rimedierà arrivando poco sotto, ai 2300 m del Ferrantino, che verrà risalito a piedi dal ripido e tecnico canale sottostante».

foto di Damiano Pedrana

Un passaggio ben visibile anche per il pubblico che potrà seguire gli atleti dal comodo balcone dello Chalet dell’Aquila, nei pressi del quale i concorrenti passeranno due volte, in discesa scollinando verso la Valzurio e poi di nuovo in salita, dove effettueranno il penultimo cambio d’assetto prima della discesa del Rifugio Albani.

Le condizioni della neve sono ottime e tanti sono gli iscritti: tra i nomi noti per ora confermati gli atleti di casa Pietro Lanfranchi e William Boffelli, oltre che Filippo Barazzuol e Filippo Beccari; ma con l’assenza di gare di Coppa del Mondo si attendono anche molti big del Cs Esercito ai nastri di partenza. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14 di sabato 3 febbraio. Per iscrizioni e ulteriori informazioni www.skialp3.it e pagina fb ufficiale.