Banner alto

Banner alto

Skiroll: parata di campioni e spazio per gli amatori alla Sovere Bossico del 23 settembre

Condividi su:

La Val Borlezza attende, per il settimo anno consecutivo, l’élite dello sci nordico. Il Trofeo Penne Nere, gara di skiroll in tecnica classica da Sovere a Bossico, promette spettacolo e una battaglia senza esclusione di colpi nella quale scenderà in campo tutta la nazionale italiana. Iscrizioni aperte e rivolte anche agli amatori. Appuntamento in provincia di Bergamo sabato 23 settembre 2017. Organizza il Gsa Sovere.

foto Alexposure Photography

Ci siamo. La settima edizione del Trofeo Penne Nere Gsa Sovere è alle porte. Sabato 23 settembre è più che mai vicino, i migliori fondisti del panorama italiano e internazionale si sfideranno nella gara di salita in tecnica classica che, disputandosi a ridosso dell’inizio della stagione sugli sci, fornisce preziose indicazioni sullo stato di forma degli atleti in vista dei grandi appuntamenti invernali. Lungo i tornanti di Bossico i big cercheranno di abbassare il record siglato dal russo Chernousov e rimasto intatto dal 2015. Regia e organizzazione a cura dell’effervescente, pirotecnico e sempre pronto a mettersi in gioco Gruppo Sportivo Alpini di Sovere, con il presidente Marino Maffessanti, l’infaticabile coordinatore Daniele Martinelli ex azzurro del fondo, la responsabile Lidia Maffessanti, il direttore tecnico Sergio Vigani e il team manager Marino Pegurri, ex nazionale di biathlon.

Il selettivo percorso di 7,7 km prende avvio dall’antico bacino palustre di Sovere, Sellere, Pianico e sale fino all’altopiano di Bossico, forgiato dal ghiaccio dell’Adamello, per un totale di 575 metri di dislivello positivo, con lo start alle ore 16.00. La prova della categoria allievi prevede uno sviluppo leggermente inferiore (6 km e 375 m d+) e partirà con mezzora di anticipo. In gara, oltre ai tanti amatori, che sono innegabilmente parte integrante dell’ossatura della pratica sportiva in generale, saranno presenti al completo le nazionali del fondo maschile e femminile, con il campione del mondo Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori e la pattuglia rosa guidata da Ilaria Debertolis. Ad insidiare gli azzurri ci penseranno gli atleti della nazionale francese capitanati da Maurice Magnificat e il russo Ilia Chernousov, che dal 2015 detiene il primato cronometrico, quel 25’22” fino ad oggi parso inarrivabile e il cui superamento frutterà un premio speciale di 250 euro offerto da NextPro.

foto Alexposure

Hanno risposto alla chiamata di Daniele Martinelli e del suo team anche gli olimpionici Giorgio Di Centa, Giorgio Vanzetta, Silvio Fauner, Cristian Zorzi e Marco Albarello. Non mancheranno gli orobici Fabio Pasini, Sergio Bonaldi e Martina Bellini; presente, in veste di collaboratore, lo scalvino Giulio Capitanio, fondista vincitore della Coppa del Mondo nel 1979. Il compito di animare la manifestazione internazionale di Sovere sarà per la prima volta affidato allo speaker ufficiale del Giro d’Italia e del Tour de Ski Paolo Mei.

Montepremi di altissimo profilo che riguarderà tutte le categorie, master inclusi. Per quanto riguarda il regolamento, si ricorda che le iscrizioni sono aperte al costo di 15 euro e si ricevono tramite e-mail all’indirizzo [email protected] oppure al numero 324.8060550 entro le ore 18.00 di giovedì 21 settembre. In alternativa, si raccolgono sul posto il giorno della gara dalle ore 13 alle 14. È necessario esibire il certificato medico di idoneità sportiva al momento del ritiro pettorale. Nella quota d’iscrizione sono compresi i servizi di ristoro all’arrivo con frutta e bevande, il punto acqua a metà strada, il buffet per tutti nel dopo gara, docce e trasporto zaini per il cambio. Trattandosi di una gara di sola salita l’uso del casco non è obbligatorio. L’accurato servizio di cronometraggio è ad opera di Otc srl. 

Il Trofeo Penne Nere in programma sabato 23 settembre è organizzato dal Gsa Sovere in collaborazione con le associazioni locali e il patrocinio di Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comune di Sovere, Comune di Bossico, Provincia di Bergamo. Main sponsor Elettrodotti Cantamessa e Selenia Metalli. Sicurezza e assistenza saranno garantite da Gruppo Ana, Protezione civile Ana Sovere, Avis Sovere, Aib Sovere, Carabinieri in congedo Sovere, Pro Loco Bossico, Pro Loco Sovere, Croce blu Lovere e Sci Club 13 Clusone, ai quali è ufficialmente dedicata l’edizione 2017.

Enula Bassanelli

Lascia il tuo commento