Banner alto

Banner alto

Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, si corre il 15 settembre

Condividi su:

Sabato 15 settembre ai nastri di partenza della 21ª Südtirol Drei Zinnen Alpine Run a Sesto ci saranno anche Hannes Perkmann (Val Sarentino) ed Elena Casaro (Dobbiaco). Con complessivamente 1000 partecipanti, i posti di partenza per la corsa in montagna nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco, come nelle scorse edizioni scorse, sono esauriti.

wisthaler

Hannes Perkmann ha già partecipato con successo a due edizioni della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. Nel 2015 un terzo posto mentre, un anno dopo, il 25enne si è classificato secondo, battuto solo dall’ex campione del mondo di corsa in montagna, l’eritreo Petro Mamu. Vedremo se l’altoatesino questa volta riuscirà ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio. Dovrà affrontare la concorrenza del polacco Andrzej Dlugosz e del bellunese Luca Cagnati.

Tra le donne, Elena Casaro di Dobbiaco ci riprova. La farmacista 48enne è ormai un’ospite fissa alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run e ha sempre ottenuto ottimi risultati. I suoi piazzamenti nelle scorse partecipazioni alla gara nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, sono identici a quelli di Perkmann: terza nel 2015, seconda un anno dopo. A cercare di impedire la prima vittoria della Casaro nella Südtirol Drei Zinnen Alpine Run ci sarà la svizzera Victoria Kreuzer che, invece, si è già affermata una volta. La fuoriclasse di Fiesch nel Canton Vallese ha conquistato lo scalino più alto del podio nel 2014.

A pochi giorni dal via della 21ª edizione della rinomata gara, i posti di partenza sono praticamente esauriti. “Abbiamo ancora qualche posto, che però sarà assegnato solo a chi si iscrive in loco, a Sesto, a partire da dopodomani. Siamo curiosi di vedere che tempo farà, sabato. Per il momento tutto sembra indicare che le condizioni, questa volta, saranno buone”, dichiara ottimista il direttore del comitato organizzatore Gottfried Hofer.

L’evento di corsa in montagna a Sesto dura tre giorni e inizia venerdì con il Canederli Party, seguito da una conferenza del coach svizzero Richi Umberg sul tema “Strategia di corsa alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run”. Il sabato mattina si svolge tutto all’insegna della gara, mentre a partire dal pomeriggio si festeggiano gli atleti con il pasta party e la festa dei finisher. Domenica, il weekend di corsa in montagna si conclude con la Mini Drei Zinnen Alpine Run per bambini e ragazzi.

21/a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, programma:

Venerdì 14 settembre 2018
13:00 – 21:00 — distribuzione pettorali ed Expo presso la Casa Sesto
18:00 – 21:00 — “Canederli Party” con musica tirolese
20:30 – Conferenza con Richi Umberg: “Strategie per la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run”

Sabato 15 settembre 2018
7:00 – 8:30 — distribuzione pettorali e colazione per i corridori
9:00 – 18:00 — race feeling musica e stand gastronomici – gara su maxischermo
10:00 — partenza Südtirol Drei Zinnen Alpine Run davanti a Casa Sesto
12:15 — flower ceremony in zona arrivo davanti al Rifugio Locatelli
13:30 — 17:30 — Casa Sesto: pasta party
15:30 – festa dei finisher con il gruppo Vintage Express
17:00 — premiazioni alla Casa Sesto

Domenica 16 settembre 2018
10:00 – 14:00 — race feeling con musica e stand gastronomici
11:00 — partenza 14/a Mini Drei Zinnen Alpine Run