Banner alto

Banner alto

Tor des Glaciers: definito il Club dei Cento. Non c’è Oliviero Bosatelli

Condividi su:

Sono bastati solo due minuti affinché il Club dei Cento prendesse forma. Cento sono gli atleti che prenderanno il via al Tor des Glaciers, la gara nuova, o meglio unica, voluta per festeggiare le dieci candeline del Tor des Géants, lungo le Alte Vie 3 e 4 della Valle d’Aosta.

Tor des Geants | ph di Stefano Jeantet

Il Tor des Glacier, che coniuga l’agonismo con avventura in alta quota, avrà uno sviluppo di 450 km con 32.000 metri di dislivello positivo, partenza venerdì 6 settembre da Courmayeur alle ore 20.00, tempo massimo di percorrenza 190 ore. Una prova endurance da condurre in assoluta autonomia, avendo, come unici riferimenti e punti di appoggio, i rifugi d’alta quota.

Nell’arco di un paio di ore si sono iscritti al Tor des Glaciers oltre 200 atleti provenienti da tutto il mondo. Tanto che le pre iscrizioni si sono chiuse assai in anticipo rispetto alla data prevista del 14 febbraio. Ad essere rimasto fuori, fra gli altri, il già vincitore del Tor des Geants Oliviero Bosatelli, che da mesi sperava di partecipare alla nuova gara firmata VdA Trailers. 

«Mi attirava molto l’avventura del Tor des Glaciers – racconta il bergamasco, capitano dell’Erock team -, Lo consideravo uno dei miei obiettivi per il 2019. Un’avventura lunga tecnica e difficoltosa. Ho provato subito a iscrivermi, ma evidentemente non ho fatto in tempo a entrare nel Club Cento, infatti figuro al posto 159».

Tor des Geants 2016 | Day 04 | Courmayeur | finish | Oliviero Bosatelli | ph Neyroz Giorgio

La lista dei 100 concorrenti ammessi alla partenza (40 italiani tra cui due donne, 60 stranieri in rappresentanza di 21 Paesi) è stata pubblicata sul sito www.100x100trail.com e i cento hanno ricevuto una comunicazione ufficiale via mail. Avranno tempo dall’1 al 15 marzo per completare l’iscrizione, con il pagamento della quota restante.

Cosa accadrà a coloro che non finalizzeranno l’iscrizione? Coloro che non completeranno le pratiche di iscrizione entro la data del 15 marzo saranno automaticamente sostituiti da un altro corridore pre iscritto. La loro quota verrà interamente rimborsata entro il 31 maggio.