Banner alto

Banner alto

TDG: Colle della Crosatie, intervento di soccorso per un incidente ad un concorrente

Condividi su:

Courmayeur, 10 settembre 2018, ore 00:30. L’organizzazione del Tor des Géants comunica che è in corso un intervento di soccorso per un incidente ad un concorrente di nazionalità italiana che risulta infortunato, a causa di una caduta, sotto il Colle della Crosatie, versante di Avise.

Il concorrente, raggiunto dalle Guide alpine dieci minuti dopo l’incidente (avvenuto poco dopo la mezzanotte in discesa verso il Lac du Fond) e messo in sicurezza, risulta al momento cosciente e in condizioni che appaiono stabili.

In attesa dell’intervento dell’elicottero, previsto alle prime luci dell’alba, il corridore è affidato alle cure del medico e delle guide inviate dall’organizzazione.

Aggiornamento delle ore 7.00

È decollata alle ore 6.32 l’eliambulanza che in pochi minuti ha raggiunto il versante di Avise del Col de la Crosatie dove dopo la mezzanotte, mentre scendeva verso il Lac du Fond, era caduto il concorrente valdostano Narciso Dagnes, già al via in diverse edizioni del Tor.

Dagnes, che subito dopo la caduta era stato soccorso dalle guide alpine presenti sul Colle e da un medico della base di Valgrisenche con il supporto di un medico rianimatore coordinati dal dr. Luca Cavoretto – responsabile del 118 della valle d’Aosta – è stato recuperato alle 6.42 e trasportato all’ospedale Parini di Aosta, dove era già stata attivata la procedura prevista per i politraumi.

Aggiornamento delle ore 9.30

Dopo l’esito della fase diagnostica e visti i traumi riportati, il valdostano di Sarre Narciso Dagnes, caduto nella discesa dal Col de la Crosatie e subito assistito dalle guide alpine e dai medici del 118, è stato trasferito nel reparto rianimazione in prognosi riservata.

 

Leggi tutti gli articoli sul Tor des Géants 2018: