fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Transcavallo 2018: si assegnerà il campionato italiano a squadre

Nel 2018 la Transcavallo sarà campionato italiano a squadre di scialpinismo. Tre giorni di gare, dal 16 al 18 febbraio, ma i titoli tricolore si assegneranno domenica.

areaphoto

È arrivata qualche giorno fa, nella sede dello Sci Club Dolomiti Ski-Alp la comunicazione da parte della Federazione Italiani Sport Invernali che la candidatura per ospitare il campionato italiano a squadre era stata accettata. Dopo l’esperienza dei Mondiali dello scorso inverno, dal 16 al 18 febbraio ci sarà l’esordio della Transcavallo divisa in tre tappe. «Siamo entusiasti e orgogliosi – ha detto Diego Svalduz, presidente del Comitato Organizzatore – di poter ospitare un Campionato Italiano a squadre. Dopo i Mondiali Alpago-Piancavallo volevamo che i territori iridati del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia, vivessero un’altra esperienza di altissimo livello. Siamo soddisfatti per la scelta Federale di premiare la costanza e l’impegno del Comitato Transcavallo che da sempre ha dato garanzie assolute di capacità organizzativa».

A febbraio sarà riproposta la collaborazione dei Mondiali dove l’Alpago e Piancavallo hanno lavorato a stretto contatto per creare un grande evento. Il weekend dal 16 al 18 febbraio è in programma una gara a squadre che si svilupperà proprio tra le nevi dell’Alpago e di Piancavallo. Una formula inconsueta che vedrà gli atleti raggiungere Piancavallo al termine della prima tappa, pernottare in hotel, e la mattina successiva ripartire alla volta dell’arrivo di Col Indes. Il terzo giorno si percorreranno le tracce alpinistiche del Castelat, del Cornor con la discesa “Mondiale Val Salatis”, e il verticale “canalino delle placche” che porta sulla vetta del Guslon con i suoi 50-55° di pendenza. Tutto questo senza nessuno spostamento di autovetture da parte delle squadre, una sorta di viaggio agonistico eco-sostenibile.

In abbinata alla competizione si svolgerà la Transcavallo Classic, una sorta di raduno, dove i partecipanti (numero massimo 100 iscritti) accompagnati dalle guide alpine, non solo anticiperanno il passaggio dei concorrenti, ma lungo il tragitto e nei rifugi interessati troveranno un’accoglienza speciale. Rivivere i momenti che hanno gettato le basi della Transcavallo, quanto tantissimi anni fa, i pionieri dello scialpinismo partivano dall’Alpago per raggiungere Piancavallo.

«Il comitato – ha ribadito Vittorio Romor, presidente dello Sc Dolomiti Ski Alp – è al lavoro su più fronti, quello tecnico con le tracce virtuali (per adesso) delle tre tappe, quello logistico organizzativo. Inoltre abbiamo previsto un montepremi di oltre 20.000 euro con un assegno di 3500 euro per la prima squadra classificata al termine dei tre giorni. Stiamo strutturando anche alcune novità per quanto riguarda una gastronomia speciale che interesserà tutti i tre giorni, ma con particolare attenzione per la serata del sabato data la presenza in loco di ben tre chef stellati, e che le stelle ci portino tanta neve».

Il fine settimana dal 16 al 18 febbraio del 2018 non sarà dedicato solo ai professionisti delle pelli di foca, grazie agli sponsor come Scarpa, Karpos, e Fischer, ci saranno dei premi e dei momenti dedicati a tutti gli appassionati.

RELATED ARTICLES

Most Popular