Banner alto

Banner alto

Trofeo Verde Appennino 2018: quando si fondono sport e solidarietà

Condividi su:

Torna il Trofeo Verde Appennino, un circuito di gare che ha avuto buon successo al suo primo anno e che ora si presenta ancora più articolato ma, soprattutto, con una forte valenza di solidarietà.

foto credit organizzatori

Confermata come prima tappa del Trofeo Verde Appennino la Maratona di Suviana sull’Appennino bolognese, alla sua decima edizione, pur con alcune sostanziali variazioni come la data, non più a giugno bensì al 20 maggio in un periodo si pensa meno caldo, e come il percorso, molto rinnovato. Confermata invece la 8ª Maratonina del Lago, in collaborazione con Runner Maratoneti Berzantina. Nuova invece la proposta della seconda tappa che vede il Trofeo spostarsi in quel di Campi, a pochi chilometri da Norcia, duramente colpito dal terremoto dell’ottobre 2016.

La Pro Loco di Campi, presieduta da Roberto Sbriccoli, nel solco del progetto Back to Campi, ha allestito un ricco programma di iniziative per riportare turisti in questa bellissima zona: una 4 giorni che si avvierà con due brevi Competitive in programma giovedì 28 e venerdì 29 giugno. Sabato 30 giugno la Maratona della Lenticchia, nelle zone dove si producono questi ottimi legumi, mentre domenica 1 luglio si svolgerà la Maratona Campi Norcia Campi, con all’interno una Mezza ed un percorso ludico motorio.

Per l’aspetto solidale dell’iniziativa, il cui ricavato andrà alla Pro Loco di Campi, non sono previsti al momento premi individuali, salvo riconoscimenti offerti dagli sponsor, ma solamente la medaglia ricordo. Per la Classifica del Trofeo varrà una prova (o la migliore) delle due maratone previste. Le iniziative di questa Quattro giorni della Sibilla vedono la collaborazione di Norcia Run. 

Chiusura del Trofeo con la 6ª EcoMaratona di Monte Sole, come sempre a Rioveggio (Bo) e in calendario il 30 settembre. Percorso immutato, così come per il 2° Trail della Memoria di km 21,100 che si correrà in contemporanea. I percorsi sono all’interno del Parco di Monte Sole, anche su strade bianche e sentieri, in quella zona al confine con la Toscana tristemente nota per la strage di Marzabotto del 1944.

Il programma del Trofeo aggiornato al 5 febbraio è scaricabile da http://www.claudiobernagozzi.net/1/upload/verdeappennino_2018.pdf

Trofeo Verde Appennino 2018

20 maggio
10a Maratona di Suviana
8a Maratonina del Lago
Suviana (BO)

30 giugno
Maratona della Lenticchia
1 luglio
Maratona Campi-Preci
Campi (PG)

30 settembre
4a EcoMaratona Monte Sole
2° Trail della Memoria
Rioveggio (BO)