Banner alto

Banner alto

Domenica il campionato italiano vertical Fisky a Valgoglio. Presenti all’appello i migliori grimpeur nazionali e lo svizzero Martin Anthamatten

Condividi su:

I protagonisti della quarta edizione della This Is Vertical Race in Val Seriana: da Martin Anthamatten a Patrick Facchini fino a Manuel Da Col, tutti presenti. Domenica 30 settembre si corre a Valgoglio (BG) in Alta Valle Seriana. Gara Fisky di sola salita. Iscrizioni anche in loco domenica mattina.

THIS IS VERTICAL RACE, Fabio Pasini in vista del traguardo nell’edizione 2017 | foto credit Alexposure Photography

Lo spettacolo di una delle gare verticali più dure al mondo sta per cominciare. Sono in tanti gli atleti in lizza per la vittoria e quindi per accaparrarsi la medaglia d’oro del campionato italiano di specialità sotto l’egida della Fisky. La manifestazione è in programma questo weekend nella vallata orobica.

A guidare la spedizione dei campioni ci sarà lo svizzero Martin Anthamatten (Team Salomon Schweiz), recentemente vincitore della Red Bull K3 sul Rocciamelone, al quale in tanti daranno del filo da torcere. Innanzitutto il trentino Patrick Facchini (Team La Sportiva), che sulle rampe di Valgoglio ha già vinto nelle scorse edizioni. E poi Manuel Da Col (Team Scott), Davide Galizzi (Team La Sportiva), Filippo Beccari (Team La Sportiva), Simone Paredi, i locali Pietro Lanfranchi (Sci Club Valgandino) e il compagno di scialpinistiche William Boffelli (Roncobello Team Crazy), Fabio Pasini (Scais 3038), Davide Milesi (Atletica Valle Brembana) e Giovanni Zamboni (Scais 3038). Fra i vip l’allenatore della nazionale di snowboard Cesare Pisoni (Erock Team).

In ambito femminile le due attese protagoniste sono Camilla Magliano (Podistica Torino) e Victoria Kreuzer (Team Salomon Schweiz) che dovranno vedersela con Elena Nicolini (Team La Sportiva). Fra questi top runner, ci sarà qualcuno in grado di infrangere i primati conometrici che attualmente appartengono a Marco Moletto – 33’18” – e Beatrice Deflorian – 41’56” -?

La starting list non è ancora completa e si attendono sorprese dell’ultimo minuto in quanto le iscrizioni restano aperte – come da regolamento – fino a domenica. Sul portale www.picosport.net tutte le indicazioni per aggiudicarsi un pettorale – che include pacco gara e buono pasto. Attenzione: per partecipare alla gara e quindi al campionato italiano vk Fisky di tutte le categorie, c’è l’opportunità di stipulare un tesseramento Fisky di validità giornaliera direttamente sul posto.

Gli appassionati della salita pura avranno quest’anno la ghiotta opportunità di confrontarsi con i migliori atleti della disciplina su un percorso di 1800 m di sviluppo con un dislivello positivo di mille metri. Il primo concorrente partirà dalla centrale Enel di Aviasco alle ore 9.00. Seguiranno le altre partenze singole a distanza di 30 secondi l’una dall’altra. Obbligatorio per tutti portare ed indossare il casco. Presso l’arrivo verrà allestito un ristoro. Si potrà pranzare a partire dalle ore 12.00 nei locali della palestra comunale.

La manifestazione diretta da Manuel Negroni è organizzata dallo Sci Club Gromo in collaborazione con il Comune di Valgoglio e la pro loco Valgoglio Live. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web ufficiale www.sciclubgromo.it e sulla pagina fb ufficiale dell’evento.

Enula Bassanelli