Valgua Climbing Festival: il 27 maggio festa in falesia e poi al Gan

Condividi su:

Il Gan Nembro organizza il Valgua Climbing Festival. Sabato 27 maggio sulle falesie di Albino arrampiacata, prova nuovi materiali, assistenza delle guide alpine per i principianti, poi il trasferimento in serata presso la sede del Gan a Nembro.

La ben conosciuta vallata di Valgua da oltre vent’anni ospita uno dei più interessanti luoghi per l’arrampicata sportiva nella bergamasca. Dieci settori attrezzati con centinaia di itinerari , imponenti muri di calcare dove pareti appoggiate, muri verticali e forti strapiombi offrono il massimo divertimento per tutti i livelli di difficoltà. Il Valgua Climbing Festival nasce con l’intento di trascorrere una intensa giornata di arrampicata sulle pareti di Valgua, scoprire i nuovi settori e le ultime vie attrezzate.

Una giornata di festa, tanta arrampicata, possibilità di provare nuovi materiali, e poi una lunga serata con cena presso l’accogliente sede del Gan. La manifestazione non prevede classifiche o punteggi. Tutti gli iscritti potranno partecipare all’estrazione di premi offerti dai numerosi partner tecnici.

Novità 2017. Presenza di due guide alpine per permettere a coloro che non hanno mai arrampicato (grandi e piccoli) di avvicinarsi al mondo verticale. Al momento dell’iscrizione al festival verrà fornito tutto il materiale necessario (imbrago e scarpette). Inoltre sarà possibile dormire con la propria tenda presso la sede Gan dopo la festa di sabato sera.

Programma

Ritrovo Sabato mattina dalle ore 8.30 presso il parcheggio di Valgua (Albino -Bg-). L’iscrizione (costo 15 euro) comprende pacco gara, colazione, aperitivo e pasta party. Registrazione al festival aperta fino alle ore 16.00. Dalle ore 19 ritrovo presso la sede del Gan (via Carlo Nembrini, località centro sportivo Saletti, Nembro -Bg-) con aperitivo e cena per tutti i partecipanti, estrazione premi e intrattenimento. La cucina sarà aperta anche a tutti coloro che vorranno trascorrere una serata in compagnia degli amici e di buona birra artigianale.

Il festival si svolge in un contesto naturale, nella bella valle di Valgua, tutti i partecipanti sono tenuti al massimo rispetto della natura, dei sentieri, e alla base dei settori. Il festival di arrampicata è aperto a tutti i praticanti che sono a conoscenza delle tecniche di progressione in sicurezza con corda. Arrampicare se fatto senza un’adeguata preparazione o senza l’utilizzo di materiale idoneo può essere uno sport pericoloso. Considerata l’alta concentrazione di climber e nuovi itinerari, si consiglia l’uso del casco durante l’arrampicata e alla base della parete su tutti i settori. Ogni iscritto al festival contribuirà con il valore simbolico di 1 euro all’acquisto di un nuovo spit per le future richiodature di Valgua (1 CLIMBER = 1 SPIT).

valgua_climbing_festival_2017_albino_gan_volantino