Banner alto

Banner alto

Valmalenco Ultra Trail vale 4 punti itra; anche due gare per tutti

Condividi su:

Continua a passi spediti il percorso di avvicinamento del primo Valmalenco Ultra Trail. Dopo la presentazione dei mesi scorsi rivolta a rifugisti e addetti ai lavori, questo fine settimana è prevista la prima uscita pubblica e la prima presentazione ufficiale di VUT. La location scelta dal comitato organizzatore per alzare il sipario su un evento tanto atteso è la tre giorni dedicata al mondo dello sport outdoor di montagna in programma a Caspoggio (maggiori info su valmalenco3days.it).

foto di Roberto Ganassa

Dopo questo primo bagno di folla sono previste anche una conferenza stampa e una in quota riservata alle riviste e ai media di settore. A tale battage sta facendo eco la news che circola sui social da alcuni giorni. Dopo avere preso visione del percorso gara i delegati dell’ ITRA (International Trail Running Association) hanno infatti decretato che l’anello disegnato sull’Alta Via della Valmalenco, che andrà a toccare ben 15 rifugi e che prevede 4 scollinamenti oltre quota 2.600 m, vale ben 4 punti. Una ratificazione non da poco per chi sta lavorando dietro le quinte e uno stimolo in più per chi ha deciso di correrlo.

°qui le foto di Roberto Ganassa°

Le date da segnarsi in agenda sono quelle di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto. Una prima assoluta nella provincia posta al centro delle Alpi che negli ultimi anni ha scoperto lo “Spirito Trail” e che ora è pronta a ospitare una super gara long distance. Non solo. Per i runner che preferiscono distanze “più umane”, la domenica mattina andrà in scena “PerCorri la Valmalenco”, il Trofeo Comunità Montana di Sondrio. Una bella competizione di mountain running con partenza dal capoluogo, risalita lungo il Sentiero Rusca e arrivo al village race di Caspoggio posto proprio dinnanzi al centro sportivo Zenith. Altra novità per i meno allenati e famiglie con figli al seguito la camminata non competitiva. Maggiori informazioni su valmalencoultratrail.com.

Programma:

Venerdì ore 24.00: partenza gare;
Sabato ore 9.00: presunta arrivo 1ª staffetta;
Sabato ore 11.00: presunto arrivo primo atleta gara lunga;
Sabato sera: aspettando l’ultimo concorrente, festa & musica dal vivo;
Domenica mattina: gara non competitiva aperta a tutti con partenza da Sondrio.