Banner alto

Banner alto

Y​ankee Run: ad Esine la prima sfida stagionale​

Condividi su:

La stagione delle Yankee Run riparte da Esine. Il comune camuno ospiterà l’evento Fly-Up nell’ambito della festa Maisenzavino. Alle ore 20.30 di venerdì 25 maggio il meglio dell’atletica bresciana darà spettacolo fra le vie del paese.

YANKEE RUN – foto di Diego Degiorgi

Archiviata la Valzurio Trail, nel pieno dei lavori in corso per l’Orobie Vertical del 2 giugno, la Fly-Up Sport di Mario Poletti fissa in calendario la prima data delle Yankee Run 2018. Venerdì 25 maggio, Esine (Bs). Un’esibizione ad invito, nella quale daranno spettacolo alcuni fortissimi atleti chiamati a sfidarsi in una corsa ad eliminazione con formula all’americana.

L’intento della Yankee Run è portare la corsa d’élite sotto gli occhi di tutti, contagiando magari con la febbre del podismo qualche neofita, che avrà l’opportunità di esaltarsi con questa tipologia di prova dimostrativa dall’alto contenuto scenico. Una corsa in cui la tecnica e la velocità non sono tutto; indispensabile è la tattica.

La kermesse vedrà il via venerdì sera alle ore 20.30 ad Esine​ in Valle Camonica​. I corridori si daranno battaglia lungo il breve tracciato transennato. Il pubblico potrà godersi lo spettacolo dietro le transenne, incitando i runner nella prova di velocità: Fly-Up porterà la disciplina – solitamente “nascosta” ai più – dalla pista alla piazza, facendola entrare nel cuore della gente.

Ma come funziona la Yankee Run? La competizione prevede un breve tracciato cittadino di circa 300 metri lungo il quale gli atleti sfilano a velocità controllata per alcune tornate. A questo punto partirà la sfida vera e propria con l’eliminazione dell’ultimo arrivato per ogni manche. Con l’assottigliamento del plotone iniziale di giro in giro, si arriverà alla conclusione con solo tre podisti a contendersi la vittoria allo sprint finale. Insomma, un evento da non perdere.

La manifestazione è organizzata dalla Fly-Up Sport con il patrocinio del comune di Esine.

Seguite la pagina fb di FlyUp per conoscere tutte le altre date delle Yankee Run. Ulteriori informazioni sul sito www.fly-up.it.