fbpx
sabato, Giugno 15, 2024

100 giorni alla Dobbiaco Cortina 2016, e i norvegesi sono davanti a tutti

Le adesioni alla Dobbiaco Cortina, granfondo che unisce le Dolomiti bellunesi a quelle altoatesine stanno procedendo spedite. I “vichinghi” si dimostrano nuovamente la nazione leader con già oltre 200 concorrenti iscritti alla gara di sci nordico in programma il 13-14 febbraio 2016.

©www.wisthaler.com_15_02_cortina_toblach_1_LE TRE CIME SULLO SFONDO sci nordico
©www.wisthaler.com

Cortina d’Ampezzo (Belluno) / Dobbiaco (Bolzano), 3 novembre 2015 – Mancano esattamente 100 giorni alla 39ª edizione della Dobbiaco-Cortina, la granfondo che dal 1977 unisce le Dolomiti bellunesi a quelle altoatesine e che nelle scorse settimane è entrata a far parte di Visma Ski Classic – The long distance ski championship, circuito europeo che comprende i più importanti eventi del mondo degli sci stretti come la Vasaloppet (Svezia) e la Birkebeinerrennt (Norvegia).

dobbiaco cortina 2016 - sopralluogo sci nordico
Il sopralluogo

La macchina organizzativa della Dobbiaco Cortina sta lavorando a pieno regime per l’evento che si disputerà il 13 e 14 febbraio 2016 e che prevede l’inversione delle tecniche rispetto al passato: al sabato la tecnica classica, 50 chilometri da Dobbiaco a Cortina, la domenica invece lo skating, 30 chilometri dal Fiames sport nordic center alla Nordic Arena. Nei giorni scorsi lo staff della gara di sci nordico, insieme ai responsabili di Visma Ski Classic, ha effettuato un sopralluogo per visionare il tracciato e predisporre al meglio tutti gli aspetti logistici, in particolare quelli delle partenze e degli arrivi.

Stanno proseguendo intanto anche le iscrizioni. E, come per il recente passato, sono gli scandinavi gli atleti che maggiormente dimostrano di apprezzare la Dobbiaco-Cortina. In particolare, i norvegesi. I “vichinghi”, infatti, sono la nazione leader al momento: ben 207 gli iscritti. Complessivamente le adesioni hanno ormai superato le 500 unità: le nazioni rappresentate sono 21: Austalia, Austria, Bielorussia, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Svezia e Stati Uniti. Le iscrizioni, possibili esclusivamente via web, si possono perfezionare sul sito ufficiale della manifestazione, www.dobbiacocortina.org.

RELATED ARTICLES

Most Popular