fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

1979-2019: i primi quarant’anni del Gruppo Podistico Libertà di Galbiate

Si celebra il 40esimo anniversario di fondazione del Gruppo Podistico Libertà Galbiate. Una lunga storia, quella del sodalizio lecchese, avviata nel 1979.

Il Gruppo Podistico Libertà di Galbiate, fondato nel 1979 da una compagnia di amici appassionati di camminate, marce e corse, prese il nome “Libertà” in segno di riconoscenza verso il Circolo Libertà di Galbiate, che ospitò la sede fino al trasferimento in piazza don Gnocchi 6 (e da 2 anni trasferitasi in piazza Golfari dove è aperta tutti i venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00). Attualmente si contano 130 soci iscritti che partecipano attivamente a gare competitive e non e semplici simpatizzanti che aiutano nell’organizzazione delle varie iniziative proposte dal gruppo stesso o in ausilio ad altre manifestazioni promosse da altri gruppi del territorio.

Fra le manifestazioni più partecipate ricordiamo:

  • Monte Barro Running – Trofeo Luigi Galbiati (aprile) giunta all’8ª edizione;
  • passeggiata naturalistica nel Parco del Monte Barro (giugno) giunta alla 40ª edizione;
  • camminata serale Festa sotto il campanile In memoria di Fabio Pozzi (settembre), giunta alla 7ª edizione;
  • Camminata per Sara e Ade (ottobre) giunta alla 5ª edizione.

Il team galbiatese collabora, all’interno del Parco del Monte Barro, con altre associazioni per attività quali la pulizia dei sentieri,  l’illuminazione della croce e l’organizzazione della fiaccolata dell’antivigilia di Natale. Una nota di merito speciale la si vuole riconoscere a Giovanni Borghetti (Borghettino), uno dei soci fondatori del gruppo, sempre presente dal 1979 ad oggi, e agli altri soci fondatori che ci hanno lasciati, tra cui Pietro Corbetta.

Quest’anno il Gpl ha voluto festeggiare questo bellissimo compleanno con la fiaccolata che ha illuminato, con una catena umana di circa 400 persone, il profilo delle creste del nostro amato monte Barro. L’illuminazione del profilo ha fatto emozionare non solo i Galbiatesi ma anche chi guardava al monte da Lecco e dai paesi limitrofi, un successo che dimostra l’attaccamento al nostro territorio, a Galbiate, al monte Barro e a tutta la nostra Comunità unita e solidale.

Un grazie sentito a tutte le persone e associazioni che con noi hanno reso possibile questo straordinario evento di gioia.

Il presidente Fabrizio Panzeri
Con tutto il Gruppo Podistico Libertà

RELATED ARTICLES

Most Popular