Banner alto

Banner alto

230 atleti alla prima edizione della Argon Ten

Condividi su:

A San Paolo d’Argon (Bg) sabato 12 aprile 2014 si è tenuta la prima edizione della “Argon Ten”, organizzata dal Club Pantera Rosa. Vittoria di Igor Rizzi del Gav Vertova. Nella Argon Five si è imposta invece Pamela Belotti dell’Atletica Valle Brembana. Gara valida come prova iniziale del circuito Diamond Cup Fidal (tappa successiva la “5 km a rotta di collo” a Dalmine il 21 maggio). Vi proponiamo il commento, entusiasta, degli organizzatori.

San Paolo d Argon Argon Ten 2014 (2)Buona la prima! Non si può che dire così. Tutti soddisfatti, atleti e organizzatori, alla prima edizione dell’Argon Ten, svoltasi in quel di San Paolo d’Argon sabato 12 aprile, certamente c’è sempre qualcosa da migliorare però nel complesso la manifestazione è riuscita ottimamente.

Circa 230 atleti tra adulti e ragazzi hanno condiviso con gli organizzatori del Club Pantera Rosa coadiuvati dalle associazioni e volontari di San Paolo D’Argon e patrocinati dall’amministrazione comunale, con in prima fila il sindaco Stefano Cortinovis, anche lui podista di vecchia data ed in prima fila alla partenza.

San Paolo d Argon Argon Ten 2014 (3)Il percorso si è svolto su un giro di circa 2500 metri, all’interno del paese, da ripetersi più volte; parcheggio, docce e spogliatoi situati nelle vicinanze, servizio cronometraggio con chip Tds, un ricco ristoro dopogara hanno fatto da contorno ad un bel pomeriggio di sport.

RAGAZZI – Ha aperto la manifestazione una bellissima gara promozionale per ragazzi, dove hanno partecipato circa 60 ragazzi under 12, premiati con un buon gelato al loro arrivo.

San Paolo d Argon Argon Ten 2014 (6) Igor RizziARGON FIVE – A seguire la gara femminile detta anche Argon Five, 5000 metri esatti, che ha visto presentarsi ai nastri di partenza 32 concorrenti.
Vince alla grande Pamela Belotti (Atletica Valle Brembana), con un buon tempo di 19’ 03”, alle sue spalle Rita Quadri (Atletica Bergamo 1959 Creberg) in 19’ e 18”, terza piazza per Roberta Locatelli portacolori dei Runners Bergamo.

San Paolo d Argon Argon Ten 2014 (5)ARGON TEN – Alle ore 17.45 in punto lo sparo che ha dato il via alla gara principale Argon Ten, 10000 metri esatti, dove 122 atleti si sono dati battaglia fin dai primi metri.
Alla fine con un buon crono di 32’ e 26” regola il gruppo Igor Rizzi del Gruppo Alpinistico Vertovese, davanti ad Andrea Regazzoni (X-Bionic Running Team) a soli 4”, leggermente staccato Cristian Terzi (Atletica Valli Bergamasche Leffe) in 33’ e 09” che precede Ferruccio Gamba e Daniele Gritti entrambi del Gruppo Alpinistico Vertovese.

Per concludere al meglio la manifestazione sono stati premiati, con premi in natura offerti dagli sponsor, i migliori di ogni categoria.

Concludo con un detto sempre attuale: se il buon giorno si vede dal mattino…

Massimo