Banner alto

Banner alto

4ª edizione del Cross della Rocca Borromea: scenario impareggiabile per un evento di fascino

Condividi su:

Un weekend dedicato alla corsa organizzato dalla Podistica Arona quello del 24-25 ottobre quando andrà in scena la quarta edizione del Cross della Rocca Borromea.

Cross_della_Rocca_2015_Arona_da_sx_assessore_sport_Arona_Monti_Casorati_Ponti_e_Galuppo_della_Podistica_Arona_photo_credit_organizzazioneIl prossimo fine settimana, quello del 24/25 ottobre, la corsa campestre tornerà a essere grande protagonista alla Rocca di Arona con la quarta edizione del Cross della Rocca Borromea, organizzato come sempre dalla Podistica Arona.

La caratteristica principale di questo evento, che di fatto apre la stagione dei Cross in Piemonte è la splendida location in cui si svolge, la meravigliosa Rocca di Arona, affacciata sul Lago Maggiore, come la gemella e dirimpettaia Rocca di Angera, e costruita poco prima dell’anno mille a scopo difensivo. Inizialmente adibita unicamente a scopo difensivo, divenne un semplice rifugio attorno al XI e XII secolo; e fu possedimento dei Visconti dal 1227, per poi essere ceduta ai Borromeo.

Oltre che per la posizione particolarmente panoramica, la Rocca di Arona è infatti principalmente nota per essere luogo natio del futuro cardinale San Carlo Borromeo nel 1538. Dopo un lungo periodo di decadimento, la Rocca è stata riaperta al pubblico nel 2012, nello stesso anno ha ospitato la prima edizione del Cross organizzato dalla Podistica Arona.

Lo scorso anno le due gare assolute furono vinte rispettivamente dalla giovane Federica Galbiati e da Rolando Piana; complessivamente furono oltre 300 gli atleti presenti nei due giorni di competizione, equamente divisi tra categorie senior e categorie giovanili le cui gare, dopo il positivo esperimento dello scorso anno, si disputeranno ancora domenica mattina.

Costi d’iscrizione: euro 5,00 per le gare del sabato, quelle riservate alle categorie assolute e amatoriali: come tradizione invece l’iscrizione sarà gratuita per le gare giovanili. Per ulteriori informazioni: www.podisticaarona.it.

(Ph: organizzazione)