Si è tenuta oggi in Val Brembana, a San Giovanni Bianco (BG), la prima riedizione della Molinasco Mountain Run, gara only up che in 6 km e 750 m d+ ha portato gli atleti dall’abitato brembano fino in vetta al monte Molinasco. In regia il Gs Orobie e il Gruppo Alpini San Giovanni Bianco.
Firma d’autore nella gara maschile, dove l’atleta di casa Alex Baldaccini (Gs Orobie – Hoka) si è imposto con il tempo di 37’17”, precedendo il compagno di team Vincenzo Milesi, che ha chiuso in 38’35” e il giovane corridore dell’Atletica Valle Brembana Nicola Mostacchetti, terzo in 40’34”.

Nella gara femminile vittoria ex aequo per Lisa Buzzoni (Atletica Valle Brembana) e Cristina Sonzogni (Elle Erre) in 51’01”, entrambe di San Pellegrino Terme, che dopo una gara combattuta hanno scelto di tagliare il traguardo mano nella mano. A completare il podio un’altra giovanissima, Giulia Benintendi, sempre dell’Atl. Valle Brembana, in 54’41”.
Alex Baldaccini, non nuovo al doppio ruolo di organizzatore e atleta in gara, ha commentato, al termine della manifestazione che lo ha visto primeggiare sui monti sopra casa sua:
«Sono stato indeciso fino all’ultimo se correre o meno questa prova, che mi vedeva in doppia veste organizzatore atleta e che passa letteralmente sotto a casa mia, ma alla fine ha prevalso il cuore e non ho potuto fare a meno di schierarmi al via. È stato bello fare una sorpresa ad amici e parenti che non si aspettavano il mio passaggio. Grazie a tutti, volontari, sponsor e spettatori».
La competizione, che riprende le orme di una storica gara di corsa in montagna che si svolse per la prima volta nel 1964 e che è stata interrotta da circa 15 anni, era valevole come primo campionato sezionale Ana Bergamo, ad imporsi in questa speciale classifica riservata quindi ad alpini ed aggregati è stato nuovamente Alex Baldaccini e il primo gruppo a portare a casa il trofeo sezionale itinerante, intitolato alla memoria del dottor Pietro Redondi (storico medico di base ed ex sindaco di San Giovanni Bianco, tricolore nell’atletica, venuto a mancare il 20 dicembre 2021 all’età di 88 anni), è stato il gruppo alpini di San Giovanni Bianco.

Al termine della gara competitiva si è svolta una simpatica prova di corsa riservata ai bambini di tutte le età ed il tutto è stato contornato dalla presenza di un folto pubblico, accorso per seguire la gara e godersi la festa allestita al rifugio degli Alpini.
Leggi anche: la classifica della Molinasco Mountain Run 2022


