Piace al pubblico l’accoppiata montagna – agritravel alla fiera di Bergamo; e Alta Quota da marzo 2016 fa il bis in Toscana per promuovere una montagna da vivere 365 giorni l’anno.

Dopo il buon debutto lo scorso anno, Alta Quota e Agri Travel in contemporanea alla Fiera di Bergamo confermano di piacere al pubblico di selezionati appassionati dei relativi settori. Piace la montagna portata da Alta Quota in cittĆ , quale anteprima in vista dell’imminente apertura della stagione sciistica invernale, ma anche per programmare una vacanza nei periodi primavera/estate. La kermesse dedicata alla Montagna in dodici anni si ĆØ consolidata quale evento di riferimento del settore nel Nord Italia. CosƬ, per promuovere una montagna da vivere tutto lāanno, e in linea con altre manifestazioni Promoberg (vedasi Creattiva, Bergamo Arte Fiera e Lilliput) Alta Quota da marzo 2016 raddoppia: in versione āMountain Outdoor Showā, la manifestazione firmata Promoberg, in collaborazione con Arezzo Fiere, sarĆ di scena dallā11 al 13 marzo al polo fieristico di Arezzo.
L’importante lavoro messo in atto dagli organizzatori ā ad affiancare Ente Fiera Promoberg, il supporto di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Bergamo, ai quali si ĆØ aggiunto per Agri Travel il significativo patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015 ā ha creato quella rete tra istituzioni, enti, associazioni e privati fondamentale per la realizzazione di eventi di portata internazionale come quello allestito in Fiera Bergamo dal 9 allā11 ottobre. Un āfare Sistemaā sottolineato da Ivan Rodeschini e Paolo Malvestiti, presidenti rispettivamente di Promoberg e della Camera di Commercio di Bergamo, ed elogiato da Gianni Fava, Assessore allāAgricoltura di Regione Lombardia, intervenuto ad inaugurare i due eventi. Ā«Manifestazioni innovative e di qualitĆ ā ha rimarcato Fava ā che mettono in evidenza delle straordinarie eccellenze dei nostri territoriĀ». La presenza di Fava non si ĆØ limitata alla formalitĆ del taglio del nastro. Lāassessore regionale si ĆØ voluto confrontare con le imprese presenti, sia nei due padiglioni al coperto dedicati alla ricca parte espositiva, sia nellāarea esterna, dove oltre alle 9 aree dedicate da Alta Quota a 12 specialitĆ sportive outdoor, si ĆØ fatto notare (ma soprattutto gustare) il debutto del Villaggio della Polenta Taragna: mille metri quadrati dedicati al piatto tipico della tradizione gastronomica bergamasca, con venti realtĆ del territorio specializzate in enogastronomia dāeccellenza. Notevole interesse anche per Agri Travel, in linea con quanto espresso da un numero in costante aumento di vacanzieri che cercano soluzioni più a contatto con la natura e dai ritmi meno frenetici. Ciò che ha caratterizzato la seconda edizione di Agri Travel & Slow Travel Expo ĆØ stata la specifica tipologia di visitatori che ha saputo distinguersi dalla massa, mostrando una particolare nicchia del turismo italiano. Sono i veri viaggiatori slow quelli che hanno raggiunto il polo fieristico di Bergamo per approfondire la lentezza del viaggio, attratti dai luoghi, dalla loro storia e dagli itinerari insoliti e sostenibili.
Ā«Altra importantissima particolaritĆ ā osserva Luigi Trigona, Segretario Generale Promoberg – ĆØ stata la presenza di numerose realtĆ straniere, che hanno portato a Bergamo culture lontane, dallāEuropa allāOltreoceano, favorite anche dalla vicinanza del polo fieristico allāesposizione universale Expo2015. Esempi quali Cina, Colombia, Germania, Israele, Lituania, Marocco, Russia e Zimbabwe: tra cultura, spettacoli, showcooking con grandi chef, modelli di marketing turistico ed economie a confrontoĀ». Ā«Una grande soddisfazione per noi replicare Alta Quota lontani da Bergamo ā commenta Stefano Cristini, Direttore di Promoberg ā. Ciò consentirĆ anche ai tanti appassionati del Centro Italia che apprezzano la nostra manifestazione di conoscere le migliori realtĆ che operano nel settore della Montagna, promuovendo la stessa per 365 giorni lāanno. La montagna, infatti, ĆØ sempre più protagonista anche nelle stagioni primavera/estate, con moltissime offerte per tutti i gusti. Come a Bergamo, anche ad Arezzo promuoveremo le novitĆ del turismo e degli sport outdoor in montagna, oltre alla tradizionale area espositiva con i principali brand del mercatoĀ».
Tra i protagonisti di Alta Quota soddisfatti dellāedizione bis ad Arezzo anche la top player Madonna di Campiglio. Ā«Non possiamo mancare ad Alta Quota – spiega Francesco Bosco, Direttore Generale Funivie Madonna di Campiglio -, manifestazione di settore specializzata e di elevata qualitĆ , con un pubblico molto qualificato e fortemente motivato verso tutto quanto la Montagna può offrire. Siamo contenti del pubblico e dellāorganizzazione, motivo per cui abbiamo immediatamente aderito allāedizione in primavera ad Arezzo: Promoberg ha il grande merito di innovare costantemente la propria azione, per sostenere al meglio imprese e appassionati. Madonna di Campiglio, con la nascita della Ski Area (che comprende anche Pinzolo, Folgarida e Marilleva), con 150 chilometri di piste e 60 impianti di risalita, ĆØ diventata un riferimento a livello europeo per gli appassionati del settore Montagna e Turismo: lāinverno scorso abbiamo registrato un milione e 100mila sciatoriĀ». Il prossimo appuntamento in Fiera ĆØ con la 37esima edizione della Campionaria. Lāevento fieristico di Promoberg con il maggior numero di settori merceologici rappresentati tornerĆ dal 24 ottobre allā1 novembre 2015. Info: www.promoberg.it