Sono già 1100, è record di presenze straniere alla Garda Trentino Half Marathon in programma domenica 8 novembre 2015 a Riva del Garda. Le iscrizioni alla gara restano eccezionalmente ancora aperte fino a martedì 3 novembre.
Riva del Garda (Tn) ā Cresce lāadrenalina per la Garda Trentino Half Marathon in programma domenica prossima 8 novembre e le notizie si rincorrono perchĆ© lāevento sportivo organizzato da Trentino Eventi ĆØ uno dei più partecipati in Trentino e una tra le prime quattro mezzemaratone con più classificati in Italia.
La prima vera grande notizia è che il Comitato Organizzatore viste le tante richieste pervenute in questi giorni ha deciso di tenere aperte le iscrizioni online fino alle ore 24 di martedì 3 novembre. Il regolamento di gara prevedeva la chiusura a questa sera venerdì 30 ottobre, ma ci si è resi conto che la voglia di essere al via della 21 km o la 10 km di Riva del Garda è davvero molta. Quindi spazio per le registrazioni online sul sito ufficiale www.trentinoeventi.it ancora per qualche giorno al costo di 33 euro e di euro 18 per partecipare alla 10 km.
Intanto una prima soddisfazione da parte dellāorganizzatore Sandro Poli: Ā«Quando mesi fa ci si chiedeva se saremmo riusciti ad eguagliare o superare i 3.885 iscritti del 2013 ed i 4200 dello scorso anno qui alla Trentino Eventi in molti erano dubbiosi. Oggi possiamo orgogliosamente affermare che intanto un record ĆØ giĆ stato battuto, ed ĆØ quello della presenza di stranieri a correre sulle strade del Garda Trentino. 1.062 erano infatti nel 2014 ma sono oltre 1100 gli iscritti provenienti dallāestero a questa 14esima edizioneĀ».
Per varie ragioni questo record ĆØ importante: Ā«Anno dopo anno i record sono stati superati ā conferma Sandro Poli – ma quest’ anno molte erano le perplessitĆ ed i dubbi. Con la crisi economica e soprattutto la pesante svalutazione del rublo si pensava ad un caldo degli stranieri alla Garda TrentinoĀ».
Ancora dieci giorni e poi sarĆ la volta del grande spettacolo che la 14ĀŖ edizione della Garda Trentino Half Marathon offrirĆ a tutti gli appassionati di running del Trentino. GiĆ 40 le nazioni presenti, dai russi agli ungheresi, olandesi e svedesi i, dagli australiani agli inglesi, e poi Repubblica Ceca e Kazakistan, tanta Germania ed Austria che, insieme ai 3000 italiani formeranno un lunghissimo serpentone di vari colori.
Ā«Difficilmente verrĆ battuto il record dei partenti della passata edizione, ma purtroppo le nuove concomitanti manifestazioni alle quali la Fidal tutto concede potrebbero portare ad un calo nelle iscrizioni alle quali a partire dal prossimo anno si cercherĆ di far fronte andando alla ricerca di nuovi mercati ā aggiunge Poli ā sono convinto che la quota di stranieri, che significa indotto turistico, aumenterĆ ancoraĀ».
ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI ā Registrazioni quindi ancora aperte a tutte le competizioni, con la mezza maratona agonistica e fitwalking che al momento ĆØ nella fascia di prezzo da 33,00 per lāacquisto del pettorale, mentre invece ĆØ 18 euro per chi volesse partecipare alla 10 km. Prorogata la terza fase delle quote di iscrizioni, iniziata il 12 ottobre fino a martedƬ 3 novembre.
I PERCORSI – La giornata dellā8 novembre 2015 vedrĆ al suo interno tre differenti gare: la Half Marathon da 21,097 km, la 10 km e la 21 km Fit Walking. Ciascuna delle gare ha dei regolamenti, tipologie di iscrizioni e requisiti di partecipazioni propri. Per informazioni: www.trentinoeventi.it
Cesare Monetti
Ph. Matteo Bridarolli