fbpx

giovedì, Maggio 29, 2025

Giir di Mont: la classicissima di Premana verso la 31ª edizione

Ikram Rharsalla Giir di Mont 2024 Premana 32 Km Alpe Premaniga
ph. Francesco Bergamaschi

Premana si prepara ad accogliere la 31ª edizione del Giir di Mont, in programma domenica 27 luglio. La gara di 32 chilometri con 2700 metri di dislivello positivo attraversa i tredici alpeggi del territorio. È inserita nel calendario della Coppa del Mondo WMRA per la categoria Long Distance.

Il tracciato di 32 km, invariato rispetto alle edizioni più recenti, propone tre salite principali alternate ad altrettante discese. Dopo la partenza dal centro di Premana, il percorso tocca alpeggi e località come Chiarino, Premaniga, Deleguaggio, Barconcelli e Solino. Il fondo è misto, con tratti erbosi, mulattiere e sentieri di montagna. Il dislivello positivo complessivo è pari a 2700 metri.

Il Giir di Mont è parte della World Mountain Running Cup nella categoria Long Distance. È attesa la presenza di atleti italiani e stranieri. Le prestazioni degli azzurri saranno valutate dallo staff tecnico della nazionale Fidal in vista dei Campionati mondiali in programma dal 24 al 28 settembre a Canfranc, sui Pirenei spagnoli.

Leggi anche: classifica Giir di Mont 2024

Le iscrizioni per la gara regina da 32 km sono aperte online sul sito ufficiale www.giirdimont.it. Il pacco gara è garantito ai primi 400 iscritti. Le iscrizioni chiuderanno il 22 luglio alle ore 23.59.

Giir di Mont
Giir di Mont 2024 | Premana | Ioana Madalina Amairei | photo Marco Gulberti

Nel fine settimana di Premana andranno in scena anche altre tre prove. Sabato 26 luglio è in programma il Giir di Mont Uphill, che assegnerà i titoli del Campionato Italiano Fidal di corsa in montagna, specialità only up, con classifica individuale e a squadre per le categorie junior, promesse e senior. La gara è inoltre inserita nel calendario della World Mountain Running Cup come prova internazionale Short Uphill, aperta anche agli atleti stranieri.

Sempre sabato si disputerà anche il Giir di Mont Young, appuntamento riservato alle categorie giovanili da 0 a 17 anni. Domenica 27 luglio, in parallelo alla gara regina da 32 km, si svolgerà il Giir di Mont 18 km, tracciato privo di cancelli orari, con 1100 metri di dislivello positivo. Una prova accessibile a tutti, pensata per permettere anche ai runner amatori di vivere l’esperienza premanese su un percorso ridotto ma fedele nello spirito alla manifestazione principale.

Tutti i dettagli, comprese altimetrie, tracce GPS e regolamenti, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.giirdimont.it

Home » Giir di Mont: la classicissima di Premana verso la 31ª edizione
RELATED ARTICLES

Most Popular