fbpx

giovedì, Agosto 21, 2025

Staffette, top runner e solidarietà alla Marcialonga Running Coop

Marcialonga Running
Newspower.it

Marcialonga Running

La Marcialonga Running Coop 2025 si correrà sabato 6 settembre da Moena a Cavalese. La 23ª edizione propone due percorsi di 21 km e 26 km, oltre alla formula a staffetta con tre frazioni. Al via sono attesi top runner africani come Vincent Momanyi, Abraham Ebenyo Ekwam e Lengen Lolkurraru, insieme a Peter Lanziner e Greta Haselrieder per l’Italia. La manifestazione è aperta a tutti e conferma la vocazione solidale grazie alle iscrizioni devolute alle associazioni no-profit del territorio.

Sabato 6 settembre l’appuntamento con la 23ª Marcialonga Running. Spopolano le staffette, sempre più numerosi i concorrenti in gara a squadre. In Fiemme e Fassa non mancano le gazzelle africane e ci sono Haselrieder e Lanziner. Ce n’è per tutti i gusti con 21 km, 26 km, staffetta, gli speciali trofei e il variegato contorno.

Ghepardi, antilopi e gazzelle non fanno di certo parte della fauna selvatica tipica delle Valli di Fiemme e Fassa anche se in occasione della 23ª Marcialonga Running in programma il prossimo 6 settembre ci sarà pure un po’ di Africa nella colorata e già molto gremita griglia di partenza del noto evento podistico trentino fra velocisti dalle lunghe leve, un gran numero di staffettisti e appassionati corridori dall’Italia e dal mondo.

La Marcialonga Running è da sempre una calamita per grandi interpreti della corsa a piedi che si confrontano tanto nella mezza maratona da Moena a Masi di Cavalese (21 km) quanto nella prova da Moena a Cavalese centro (26 km). Al via dell’edizione 2025 sono attesi i prodigiosi keniani come Vincent Momanyi, Abraham Ebenyo Ekwam e Lengen Lolkurraru e molti altri se ne aggiungeranno per arricchire di grande valore agonistico l’albo d’oro della gara. A difendere i colori azzurri ci sarà ancora una volta Peter Lanziner, affezionato di Marcialonga che alla Running Coop è sempre molto tifato ed è stato in più occasioni il migliore atleta non-africano dell’evento. Al femminile da segnalare anche la partecipazione di Greta Haselrieder, altoatesina che fu 3ª nella 26 km del 2024 e che quest’anno si cimenterà invece nella mezza maratona in compagnia di numerose e valide podiste.

Se da un lato la Marcialonga Running alza anno dopo anno il suo livello sportivo con runners di spicco, dall’altro è doveroso ricordare il carattere coinvolgente e caloroso della manifestazione trentina: la gara è aperta a tutti e grazie all’impegno del comitato organizzatore e dei suoi infaticabili volontari i frequenti e diffusi punti ristoro lungo il percorso tengono compagnia ai partecipanti e un tempo massimo generoso condisce una giornata da vivere all’insegna della propria passione per lo sport senza necessariamente pensare al cronometro e alla performance. È anche secondo quest’ottica che si fa via via sempre più popolare la partecipazione alla Marcialonga Running a staffetta: squadre di tre componenti (femminili, maschili e miste) si dividono la fatica in gara in frazioni da 10 km, 8 km e 8 km per moltiplicare la felicità al superamento della linea d’arrivo, alla quale si aggiunge la soddisfazione di aver fatto un gesto solidale visto che parte della quota d’iscrizione delle staffette viene devoluta a un’associazione no-profit del territorio a scelta dei partecipanti.

La proposta di Marcialonga in occasione della Running Coop verrà impreziosita anche dal Coop Running Trophy (dedicato a possessori italiani ed esteri della tessera Coop) e dal Run Ex Altro Trophy (dedicato agli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia da dentro e fuori i confini nazionali) senza scordare l’energia travolgente che caratterizzerà la Mini Running (per runners in erba fino ai 12 anni) e poi ancora il fornito Expo Village e l’intrattenimento prima, dopo e durante la gara fra musica e divertimento. L’aviolancio a cura dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia terrà pubblico e podisti col naso all’insù prima della partenza da Moena mentre a Cavalese sarà Pamela Croce, neo-eletta Soreghina 2026, ad attendere i concorrenti. Nel mezzo un percorso da sogno, le Dolomiti e tutto il fascino di Marcialonga fra un punto tifo e l’altro dove lasciarsi travolgere dall’amore per lo sport e sostenere i concorrenti in un clima di festa e allegria.

Le iscrizioni alla 23ª Marcialonga Running Coop sono aperte e quanti si iscriveranno entro giovedì 21 agosto si assicureranno la possibilità di ricevere il pettorale personalizzato con il proprio nome, un piccolo dettaglio che fa spesso e volentieri la differenza per eventi amati e curati fin nei particolari come quelli targati Marcialonga.

Home » Staffette, top runner e solidarietà alla Marcialonga Running Coop
RELATED ARTICLES

Most Popular