fbpx

venerdì, Settembre 19, 2025

Vertical Zucco: a San Pellegrino Terme la quarta edizione

vertical zucco san pellegrino alex baldaccini 2024

Vertical Zucco

San Pellegrino Terme (BG), 21 settembre 2025 – Domenica 21 settembre andrà in scena la quarta edizione del Vertical Zucco, la gara di corsa in montagna sulla Direttissima del Monte Zucco. L’evento è promosso dal Gruppo Escursionisti San Pellegrino (GESP) in collaborazione con il Gs Orobie, la Fisky e con il patrocinio del Comune.

Il percorso misura 2,2 km con 900 metri di dislivello positivo, dalla partenza in piazza San Francesco d’Assisi (davanti alla chiesa parrocchiale di San Pellegrino Terme) fino alla croce di vetta del Monte Zucco a quota 1.232 metri. Un tracciato breve ma estremamente selettivo, che ricalca la linea più diretta di salita e si conferma tra i vertical più impegnativi e spettacolari delle Orobie.

Programma di giornata

Il ritrovo è fissato in piazza San Francesco dalle ore 7.30 con ritiro pettorali fino alle 8.45. La partenza, a cronometro, scatterà alle 9.00. Gli atleti troveranno ristoro all’arrivo in vetta e potranno poi scendere lungo la Val Merlanga verso San Pellegrino oppure attraverso Sant’Antonio in direzione Zogno.

Al termine della competizione, presso l’oratorio di San Pellegrino, è previsto il pasta party per tutti i partecipanti. Le premiazioni si svolgeranno nel primo pomeriggio.

Una gara nel solco della tradizione

Il Vertical Zucco rappresenta il “successore” della storica Scalata dello Zucco, competizione che per anni ha richiamato numerosi appassionati di corsa in montagna in Valle Brembana. Con questa formula, introdotta tre anni fa, il GESP ha voluto riportare alla ribalta un percorso che resta tra i più significativi e panoramici della zona.

Per informazioni e regolamento completo: www.verticalzucco.it

Home » Vertical Zucco: a San Pellegrino Terme la quarta edizione
RELATED ARTICLES

Most Popular