
Emanuele Fadda (Gp Parco Alpi Apuane) firma la terza vittoria in carriera al Giro del Lago di Chiusi, imponendosi in 1h05’36” davanti a Marco Ferrari e Alain Filoni. Tra le donne successo per Lucrezia Vagnoli (Atletica Avis Perugia) in 1h16’55”, che precede Giulia Turchetti e Virginia Policiani. Oltre 260 i classificati alla 18 km tra Toscana e Umbria.
Terza vittoria in carriera al Giro del Lago di Chiusi per Emanuele Fadda, che ha così bissato il successo dello scorso anno confermandosi il re della corsa di 18 km al confine tra le province di Siena e Perugia. Il periplo dello specchio d’acqua si rivela sempre più adatto al portacolori del Gp Parco Alpi Apuane che nelle fasi finali è riuscita a mantenere un divario di sicurezza per tagliare il traguardo in assoluta solitudine.

1h05’36” il suo tempo finale con 43” di vantaggio su Marco Ferrari (Uisp Atletica Siena), terza posizione per Alain Filoni a 1’11”. Fuori dal podio Samuele Cesaroni (Pol. Chianciano) a 1’54” e il vincitore del 2023 Andrea Rofena (Atletica Montefiascone) a 3’26”. La prova femminile ha visto eccellere Lucrezia Vagnoli (Atletica Avis Perugia) che in 1h16’55” ha staccato di 3’31” Giulia Turchetti (Atletica Capanne Pro Loco Athl. Team) e di 4028” Virginia Policiani (Up Policiano).

Oltre 260 i classificati alla prova che prevedeva anche la sezione riservata al nordic walking. Prova riuscita anche grazie all’0indefesso lavoro dei tanti volontari di Chiusi, Porto e Vaiano e delle loro associazioni. Un grazie a tutti gli enti e gli sponsor che hanno accompagnato lo sforzo del comitato organizzatore in quello che ormai è l’appuntamento podistico irrinunciabile di fine estate.


