
Reinhold Messner torna al cinema con K2, la Grande Controversia, il suo primo documentario destinato al grande schermo. La prima nazionale si terrà domenica 26 ottobre 2025 al Teatro Manzoni di Milano, alla presenza dell’alpinista e regista altoatesino. Il film, in uscita nelle sale dal 27 ottobre, ripercorre con immagini d’archivio e testimonianze la spedizione italiana al K2 del 1954, uno degli episodi più discussi della storia dell’alpinismo. Messner rilegge la vicenda di Walter Bonatti e delle tensioni che segnarono quella conquista, offrendo una riflessione sul rapporto tra verità, onore e solidarietà in montagna.
Attraverso immagini d’archivio e una narrazione intensa, Messner ricostruisce gli eventi che
portarono alla conquista della seconda vetta più alta del mondo. La presentazione del film,
domenica 26 ottobre al Teatro Manzoni, alla presenza dello stesso Messner.
Nel suo primo documentario destinato al grande schermo, Reinhold Messner affronta uno dei capitoli più controversi della storia dell’alpinismo italiano: la spedizione al K2 del 1954. Attraverso immagini d’archivio, concesse dal Club Alpino Italiano, e una narrazione intensa, Messner ricostruisce gli eventi che portarono alla prima salita della seconda vetta più alta del mondo, mettendo in luce le tensioni e le polemiche che seguirono.
Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 20.30, presso il Teatro Manzoni a Milano, si terrà la prima nazionale di “K2, la Grande Controversia”. Una serata con l’alpinista e divulgatore organizzata dal Club Alpino Italiano per affrontare uno dei capitoli più discussi della storia dell’alpinismo del nostro Paese: la spedizione al K2 del 1954 e le tensioni che seguirono. Al termine della proiezione ci sarà spazio per un intervento di Messner e un momento di dibattito. Il film uscirà in sala dal 27 ottobre grazie a Mescalito Film in collaborazione con il CAI e con Vivere la Montagna. L’elenco delle sale cinematografiche è in continuo aggiornamento. Presentando la propria tessera, i soci CAI avranno diritto a una riduzione del biglietto.
La controversia

Il film si concentra in particolare sulla figura di Walter Bonatti, membro più giovane della spedizione, che per anni fu al centro di accuse e controversie. Messner offre una rilettura degli eventi, sottolineando come la solidarietà tra compagni di cordata possa trasformarsi in conflitto e come la verità possa essere offuscata da interessi e rivalità al di fuori della spedizione stessa.
«Con questo film ho voluto raccontare la storia della prima salita al K2 del 1954 attraverso le immagini originali e le voci di chi c’era. Non per giudicare, ma per capire: perché solo chi ha vissuto lassù, chi ha sofferto e ha conosciuto la paura e la grandezza della montagna, può davvero raccontare questa storia», spiega Reinhold Messner.
Si tratta di una riflessione profonda sulla natura umana, sull’onore e sulla ricerca della verità. Un’opera che invita lo spettatore a interrogarsi sul significato dell’eroismo e sulla complessità delle relazioni umane in situazioni estreme.
«Per chi, come me, è nato e cresciuto all’interno del CAI, e si è formato leggendo i libri di Walter Bonatti e nel mito delle sue imprese, il caso K2 è sempre stato una ferita aperta, quasi una questione di famiglia», afferma il Presidente generale del CAI Antonio Montani. «Ormai sono passati oltre 70 anni da quella vicenda, che si è raccontata in tutti i modi. Per questo quando è iniziato il ragionamento attorno a questo film, abbiamo pensato che se c’era qualcuno in grado di offrire uno sguardo nuovo e originale su questa storia, quello era Reinhold Messner. E così è stato», conclude Montani.
Info film
Regia: Reinhold Messner
Cast: Reinhold Messner
Anno di produzione: 2025
Durata: 67′
Tipologia: documentario
Genere: avventura, storico, alpinismo
Produzione: Dolomites Film srl