
La cerimonia in Comune a Pavia
PAVIA – Lunedì 27 ottobre, presso la Sala Consigliare del Comune di Pavia, si è svolta la cerimonia di premiazione della classifica combinata CorriPavia e CorriBattaglia 2025, calcolata per somma dei tempi delle due prove su strada. Le gare si sono disputate domenica 30 marzo (CorriBattaglia di Pavia) e domenica 12 ottobre (CorriPavia Half Marathon).
Entrambi gli eventi sono organizzati dall’Asd Atletica Cento Torri Pavia con l’approvazione della Fidal, del Comitato Regionale Lombardia e del Comitato Provinciale di Pavia, e con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Pavia.

Le manifestazioni rientrano nelle celebrazioni per i 500 anni della battaglia del 1525 e nel progetto «I Visconti tra scacchi e sport nel Castello e nel Parco Visconteo», promosso da Regione Lombardia nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura. La CorriBattaglia di Pavia è inoltre parte di «Cuori Olimpici», iniziativa regionale che accompagna il percorso verso i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
La premiazione si è tenuta in apertura del Consiglio Comunale alla presenza del Sindaco Michele Lissia, dell’Assessora allo Sport Angela Barbara Gregorini e del Presidente della Commissione Sport Giuseppe Lorusso.
Classifica combinata maschile
Nella classifica combinata CorriPavia e CorriBattaglia 2025 maschile si è imposto Azeddine Berrite (Atletica Cento Torri Pavia) con un tempo complessivo di 1h53’01”, grazie alla vittoria ottenuta alla CorriBattaglia e al quarto posto assoluto alla CorriPavia Half Marathon.
Completano la top ten:
2. Lorenzo Baroncelli (Amici dello Sport Briosco) – 4° e 11° assoluto
3. Fabio Giani (Running OltrePo’) – 7° e 13°
4. Stefano Dallera (Gp Avis Pavia) – 6° e 29°
5. Davide Caserio (Atletica Vigevano) – 14° e 32°
6. Omar Forcella (Gp Avis Pavia) – 10° e 36°
7. Enrico Sangiorgi (Gp Avis Pavia) – 11° e 40°
8. Matteo Mulas (Runcard) – 19° e 45°
9. Matteo Bonetti (Runcard) – 20° e 49°
10. Stefano Cernuschi (Runners Desio) – 16° e 71°
Classifica combinata femminile
In ambito femminile il successo è andato a Antonella Cantoni (Atletica Vigevano) con un tempo complessivo di 2h16’24”, frutto della 4ª posizione alla CorriBattaglia e della 5ª alla CorriPavia Half Marathon.
Seguono in classifica:
2. Simona De Salvo (Gp Avis Pavia) – 8ª e 18ª assoluta
3. Daniela Calvello (As AMP Asd) – 13ª e 13ª
4. Rita Minucci (Runcard) – 15ª e 25ª
5. Elisa Dell’Acqua (Runcard) – 23ª e 27ª
6. Silvia Schiapparoli (Woman Triathlon Asd) – 23ª
7. Camilla Aliverti (Runcard) – 38ª
8. Elena Manara (Gs Montestella) – 154ª e 34ª
9. Felicita Maria Norcia (Gp Avis Pavia) – 152ª e 35ª
10. Silvia Picco (Gp Avis Pavia) – 163ª e 52ª

Sport e prevenzione
Le due manifestazioni hanno promosso la prevenzione oncologica in collaborazione con Ats Pavia e con la raccolta solidale del Cnao. Tra le atlete premiate, Elena Manara ha espresso particolare emozione per la premiazione dopo aver affrontato, lo scorso anno, un intervento per la rimozione di un tumore al seno. La sua testimonianza ha ricordato l’importanza della prevenzione e della possibilità di aderire agli screening proposti durante gli eventi.
Due gare, un’unica classifica: il bilancio della combinata pavese
La classifica combinata CorriPavia e CorriBattaglia 2025 ha messo in risalto la continuità di rendimento di numerosi runner lombardi impegnati su due appuntamenti della stagione su strada. Azeddine Berrite e Antonella Cantoni si confermano ai vertici, mentre l’Asd Atletica Cento Torri Pavia prosegue nella promozione dello sport e del territorio attraverso eventi che uniscono competizione e partecipazione.



