fbpx

lunedì, Dicembre 22, 2025

Puglia by Utmb: i protagonisti e le sfide della prima edizione nella Terra delle Gravine

Runner nella Terra delle Gravine durante un allenamento sui sentieri della Puglia, scenario della prima Puglia by UTMB 2025.
Allenamento tra gli ulivi e le antiche costruzioni in pietra della Terra delle Gravine, il paesaggio che ospiterà la prima edizione di Puglia by UTMB.

Dal 7 al 9 novembre la Puglia entrerà ufficialmente nella mappa mondiale del trail running con la prima edizione di Puglia by Utmb, evento che porta il circuito internazionale nel cuore del Sud Italia. In programma cinque gare che si svilupperanno tra Matera, Laterza, Ginosa e Castellaneta Marina, con oltre 3000 partecipanti da 73 Paesi. Un quarto degli iscritti è rappresentato da donne, dato significativo per una manifestazione al debutto.

Le gare e i protagonisti

La 140 km “I Sassi di Matera” sarà la distanza regina e la prova più attesa.
Tra gli uomini spicca il britannico Andy Symonds, figura di riferimento dell’ultra trail europeo, che dovrà vedersela con una pattuglia italiana di alto livello: Simone Corsini, reduce dal successo nella 100 miglia del Monte Rosa Walserwaeg; Davide Cheraz, vincitore del TOR30; Riccardo Pianesi e Mauro Rota, specialisti delle lunghe distanze.
In campo femminile, la polacca Paulina Krawczak, l’italiana Melissa Paganelli, la russa Anastasia Davydova e l’austriaca Tabea Fian si contenderanno la prima vittoria assoluta nella Terra delle Gravine.

Nella 85 km “Le Maioliche di Laterza”, il favorito è lo svedese Petter Engdahl, già protagonista alla OCC di Chamonix, che incrocerà i passi con Andreas Reiterer, terzo alla Lavaredo 73 km e fra i migliori specialisti italiani. Con loro il francese Antoine Thiriat, lo spagnolo Marc Bernades Ollé, l’italiano Gionata Cogliati, secondo al Monte Rosa, e il tedesco Patrick Ehrenthaler. Tra le donne, Marita Cugnetto guiderà la rappresentanza italiana in una sfida che include la finlandese Elísa Kristinsdóttir e la britannica Victoria Stansfield.

Panoramica della Gravina di Ginosa con antiche abitazioni rupestri e gregge al pascolo, lungo i percorsi della Puglia by UTMB 2025 nella Terra delle Gravine.
La Gravina di Ginosa, con le sue case rupestri e il paesaggio pastorale, sarà uno dei luoghi attraversati dai percorsi della Puglia by UTMB 2025.

La 50 km “Castellaneta Underground Trail” proporrà un tracciato più veloce ma insidioso per le variazioni di terreno tra sabbia e pineta. Al via Daniel Mattis, Mattia Bertoncini, Michele Meridionale e Riccardo Borgialli. Al femminile, grande attesa per Elisa Desco, opposta all’ucraina Sofiia Porokhnavets, alla rumena Ioana Madalina Amariei e alla spagnola Maria Fuentes.

Nella 35 km “Ginosa Rivolta Trail”, il trentino Cesare Maestri sarà l’uomo da battere in una gara rapida e nervosa. Tra le donne, la veneta Federica Zuccotto parte con i favori del pronostico per aggiudicarsi il primo titolo sulla distanza.

Chiuderà il programma la 10 km “Costa Verde Trail”, percorso accessibile e panoramico tra pineta e sabbia, con partenza e arrivo a Castellaneta Marina, sede di tutti gli arrivi e centro operativo della manifestazione.

I percorsi e le caratteristiche tecniche

I tracciati di Puglia by UTMB disegnano un mosaico di paesaggi e terreni che alternano canyon calcarei, mulattiere, sterrati e tratti costieri.
Il Canyon delle Gravine, lungo oltre 40 chilometri, rappresenta la sezione più iconica, con pendenze variabili e fondo irregolare che richiede attenzione costante. Le lunghe discese verso il mare di Castellaneta metteranno alla prova resistenza muscolare e capacità di gestione dello sforzo.
Temperature miti, terreno secco e alternanza di sabbia e pietra renderanno la corsa veloce ma selettiva, specie sulle prove da 85 e 140 chilometri.

Veduta panoramica di Laterza con la Gravina e le abitazioni bianche affacciate sul canyon, luogo di partenza dell’85 km della Puglia by UTMB 2025.
Laterza e la sua gravina, da cui prenderà il via l’85 km “Le Maioliche”, una delle gare principali della Puglia by UTMB 2025.

Una nuova frontiera per il trail running italiano

«Siamo molto soddisfatti della risposta internazionale che questa prima edizione sta ottenendo», commenta Matteo Matteuzzi, direttore di Utmb Italia. «Portare il format Utmb in Puglia significa aprire una nuova frontiera del trail running, valorizzando un territorio ancora poco conosciuto ma di straordinaria bellezza».

L’evento rappresenta un passaggio significativo per l’Italia del trail, che aggiunge una nuova destinazione di rilievo nel calendario mondiale. Con la combinazione tra corsa, paesaggio rupestre e accoglienza mediterranea, la Terra delle Gravine si prepara a diventare un punto di riferimento stabile per il movimento outdoor nel Sud del Paese.

Una vetrina per la Puglia outdoor

Oltre all’aspetto agonistico, Puglia by Utmb offrirà visibilità internazionale a una regione che si presenta come destinazione outdoor emergente. L’indotto atteso comprende incremento delle presenze turistiche in bassa stagione, promozione della filiera agroalimentare e crescita della notorietà del marchio “Puglia outdoor”.
Tutti gli arrivi e gli eventi collaterali saranno concentrati a Castellaneta Marina, dove il traguardo sul mare diventerà simbolo di un Sud che corre verso il futuro del trail running.

Tutte le informazioni e le iscrizioni aggiornate sono disponibili su puglia.utmb.world.

Runner in notturna tra i Sassi di Matera, città patrimonio UNESCO, durante la partenza della Puglia by UTMB 2025.
La partenza in notturna tra i Sassi di Matera, uno degli scenari più iconici della Puglia by UTMB 2025.
Home » Puglia by Utmb: i protagonisti e le sfide della prima edizione nella Terra delle Gravine
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img