
Colere (Bergamo), 26 giugno 2025 – Torna domenica 29 giugno la classica Colere – Rifugio Albani, giunta alla 19ª edizione. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Colere con il sostegno del Cai locale, richiama ogni anno numerosi appassionati di corsa in montagna pronti a misurarsi su uno dei percorsi simbolo della Val di Scalve.
La partenza è fissata alle ore 9.00 da piazza Risorgimento, nel cuore del paese. Il tracciato, non competitivo, misura 5,2 km con un dislivello positivo di 900 metri, fino ai 1939 m del Rifugio Albani, ai piedi della Presolana.

La manifestazione include la 1ª edizione del Trofeo Piantoni, in ricordo di Placido, Livio e Giosèp, con premi dedicati alle società sportive che faranno registrare i migliori tempi complessivi. Previsti riconoscimenti per i primi tre classificati delle categorie uomini, donne e Under 18 (nati dal 2008 in poi).
Un premio speciale di 600 euro in buoni valore attende chi riuscirà a battere il record del tracciato (34’41”). La quota di iscrizione è fissata a 25 euro, comprensiva di pacco gara e pranzo al rifugio.
Le iscrizioni sono aperte su www.orobiesport.it fino al 27 giugno 2025.



