
La stagione 2025 della Golden Trail World Series (GTWS) si chiude con un racconto cinematografico: Unfinished Business, il film ufficiale del circuito, andrà in onda in prima visione su Eurosport 1 lunedì 3 novembre alle ore 19.00. La replica sarà trasmessa martedì 4 novembre alle 9.00 su Eurosport 2, mentre la versione integrale sarà disponibile la sera stessa, alle 19.00, sul canale YouTube ufficiale della GTWS.
Con una durata di 45 minuti, Unfinished Business propone una sintesi della stagione 2025 attraverso immagini inedite, interviste e retroscena. Un documentario che intreccia risultati sportivi e percorsi personali, restituendo il volto umano dei protagonisti del circuito.
Le storie della stagione GTWS 2025
Il film racconta un anno di sfide e rivincite. Madalina Florea (Romania, Scott Running) è riuscita a riscattarsi dopo la sconfitta del 2024, conquistando il titolo femminile 2025. Nel racconto emerge anche la rivalità al vertice tra Elhousine Elazzaoui (Marocco, Nnormal), vincitore della classifica generale maschile, e i keniani Patrick Kipngeno e Philemon Kiriago (Run2gether On Trail), ancora una volta costretti a inseguire.
La produzione dedica ampio spazio anche ai nuovi volti della serie, come gli statunitensi Taylor Stack (Brooks) e Lauren Gregory (Nike Acg), che hanno già mostrato il potenziale per imporsi nel 2026.
Le parole dei protagonisti
«So che devo ancora rendermi conto di ciò che ho fatto» afferma un’emozionata Madalina Florea nel film, dopo aver siglato la vittoria finale. «Il mio obiettivo per questa stagione era vincere di nuovo la Golden Trail World Series, e sono molto felice. È un risultato storico, frutto di tutto il lavoro e dell’impegno che abbiamo messo nella preparazione».
Anche Elhousine Elazzaoui, campione in carica, riassume così il proprio percorso: «Il mio obiettivo di quest’anno era vincere la Golden Trail World Series per la seconda volta. È il coronamento di una stagione di grande impegno e determinazione».
Un documentario per rivivere la stagione
Unfinished Business offre uno sguardo interno sulle tappe, le emozioni e i momenti decisivi di un’annata che ha ridefinito gli equilibri dello skyrunning internazionale. Con interviste esclusive e filmati inediti, il documentario esplora il tema della redenzione e delle “storie non concluse” che hanno segnato il circuito.
Per informazioni e approfondimenti sulla Golden Trail World Series 2025, è possibile consultare il sito ufficiale www.goldentrailseries.com.


