fbpx

venerdì, Novembre 7, 2025

Palmanova, tracciato omologato World Athletics per la 23ª Mezza Maratona

Partenza della Mezza Maratona di Palmanova 2024 da Piazza Grande, con centinaia di runner al via nella città stellata friulana.
La partenza della Mezza Maratona di Palmanova 2024 da Piazza Grande. Foto © Eventi Sportivi Palmanova ASD.

Palmanova (UD) – La 23ª edizione della Mezza Maratona “Città di Palmanova”, in programma domenica 23 novembre 2025, ha ottenuto la certificazione internazionale World Athletics. Un riconoscimento che conferma il livello tecnico della manifestazione organizzata da Eventi Sportivi Palmanova Asd, la più partecipata del Friuli-Venezia Giulia.

Gli iscritti hanno già raggiunto quota 1.500, con un incremento del 20 % rispetto al 2024 e una significativa presenza di atleti stranieri, in particolare da Austria e Slovenia.

Il tracciato, completamente asfaltato e privo di dislivelli, si sviluppa per 21,097 km con partenza e arrivo nella scenografica Piazza Grande, cuore della città stellata. Dopo il via, i runner attraverseranno Porta Udine, Sottoselva, Clauiano, Santa Maria la Longa, Merlara, Melarolo e Trivignano Udinese, per poi rientrare verso Palmanova da Porta Cividale.

Si tratta del percorso storico già utilizzato tra il 2003 e il 2019, considerato tra i più scorrevoli e ideali per ottenere tempi di rilievo personale. L’omologazione World Athletics ne sancisce ufficialmente la validità internazionale.

Runner festeggiano al traguardo della Mezza Maratona di Palmanova 2024 in Piazza Grande.
Atlete festeggiano l’arrivo in Piazza Grande alla Mezza Maratona di Palmanova 2024.
Home » Palmanova, tracciato omologato World Athletics per la 23ª Mezza Maratona
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img