fbpx

venerdì, Novembre 28, 2025

Fotografia dell’anno: lo scatto di Grott scelto da World Athletics

Atleti impegnati nella Dream Mile ai Bislett Games di Oslo ripresi dall’alto, con lunghe ombre proiettate in pista nello scatto di Vegard Grott premiato come World Athletics Photograph of the Year 2025.
Dream Mile ai Bislett Games di Oslo: lo scatto di Vegard Grott premiato come World Athletics Photograph of the Year 2025. Foto © Vegard Grott / World Athletics.

MONACO – La World Athletics ha assegnato il premio “Photograph of the Year 2025” allo scatto di Vegard Grott, realizzato durante il Dream Mile ai Bislett Games di Oslo. L’immagine, selezionata tra 141 candidature, è stata premiata per la capacità di rappresentare il gesto atletico e il movimento in una competizione di livello internazionale.

L’immagine suggestiva del norvegese Vegard Grott, scattata durante la Dream Mile, è stata scelta come World Athletics Photograph of the Year 2025. La fotografia, intitolata Shadows, immortala il movimento degli atleti impegnati nella celebre gara del Bislett Games, tappa norvegese della Diamond League. Come ogni anno, il premio valorizza gli scatti più significativi realizzati dai fotografi professionisti di tutto il mondo.

Tra le 141 immagini candidate, una giuria composta dalla due volte campionessa mondiale dei 100m ostacoli Sally Pearson, dal quattro volte iridato del triplo Christian Taylor, dal fotografo e photo chief di Parigi 2024 Pascal Rondeau e dalla digital creative manager di World Athletics Christel El Saneh, ha scelto l’opera di Grott per l’impatto emotivo e la forza con cui racconta l’essenza dell’atletica.

«È un vero onore», ha dichiarato Grott. «Quest’anno il Bislett Games si è svolto su due giornate e avevo realizzato immagini simili il primo giorno. Nel secondo, con il sole più forte e lo stadio pieno, ho scattato per due giri prima che la luce sparisse: questo è uno degli scatti riusciti. Fotografo questo meeting da quasi 15 anni, ma era la prima volta che la luce era perfetta per una foto di questo tipo. È anche questione di intuizione. Avevo visto immagini simili, ma non ne avevo mai realizzate una io. È stato uno di quei momenti in cui tutto si allinea».

Pur lavorando principalmente nel calcio, Grott segue da anni anche l’atletica. «Devo dirlo sottovoce ai colleghi del calcio: preferisco l’atletica. Per questo vincere questo premio è davvero importante per me. Grazie ai giudici e a World Athletics».

Fotografo d’agenzia dal 2011, Grott collabora con Bildbyrån dal 2017. Ha documentato numerosi eventi sportivi internazionali, inclusi diversi Giochi Olimpici, ed è stato fotografo della nazionale norvegese di calcio. In tre occasioni i suoi lavori sono stati selezionati tra i migliori al mondo da Pictures of the Year International e dalla National Press Photographers Association.

Il riconoscimento sarà assegnato ufficialmente ai World Athletics Awards 2025, in programma a Monaco il 30 novembre, insieme agli altri premi dedicati alle eccellenze mondiali dell’atletica.

Home » Fotografia dell’anno: lo scatto di Grott scelto da World Athletics
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img