
Foto credit Jader Consolini Racephoto Official
Torbole sul Garda, 13 dicembre 2025 – Julius Ott e Claudia Sieder vincono l’ottava edizione del Garda Trentino Xmas Trail sulla distanza principale di 30 km, con partenza e arrivo a Torbole. Nella prova XS da 15 km successi per Agnese Carcano e Samuel Demetz, al termine di una gara che ha registrato 1.234 iscritti e una partecipazione internazionale.
Garda Trentino Xmas Trail – 30 km
È stato ancora una volta grande spettacolo sul Garda Trentino anche grazie a una giornata serena e limpida che ha fatto da cornice alla sfida sui 30 chilometri con 1.400 metri di dislivello disegnata attorno all’Alto Garda, in una giornata che ha salutato il record di 1.234 iscritti. Un’autentica folla, accolta di prima mattina a Torbole sul da una temperatura di due gradi e l’intera area di partenza era battuta da un tagliente Vent da Nord che ha di fatto abbassato di parecchi gradi la temperatura percepita. Eppure l’altoatesino Samuel Demetz ha corso in perfetta estiva con canotta leggera traforata e pantaloncini in tessuto leggero.

Foto credit Jader Consolini Racephoto Official
Dopo i primi chilometri, il progressivo aumento della temperatura ha accompagnato la fase centrale della gara. La prova lunga si è decisa nella seconda parte del tracciato, lungo la salita verso il Monte Corno, dove il tedesco Julius Ott ha costruito il margine decisivo. Ott, ventottenne, ha preso il comando in modo netto proprio sull’ascesa, riuscendo ad avvantaggiarsi sul britannico Robbie Britton, primatista nazionale della 24 ore. Il tedesco ha poi gestito il vantaggio fino al traguardo di Torbole, dove ha chiuso in 2h25’21”. Britton ha concluso in seconda posizione, con un distacco di 7’18”. Il terzo posto è andato al trentino Marco Ghelfi, che ha accusato un ritardo di 11’24” dal vincitore.
Ai piedi del podio si è classificato il bolzanino Marco De Salvador, quarto, seguito dal francese Louis Baret du Courdert, quinto, e dall’austriaco David Wöhrer, sesto. Christian Modena, già plurivincitore della manifestazione, ha chiuso in ottava posizione.

Foto credit Jader Consolini Racephoto Official
Nella gara femminile successo per l’altoatesina Claudia Sieder, che ha condotto la prova in modo regolare per l’intera distanza, completando i 30 km in 2h46’21”. Giulia Marchesoni, trentina, ha chiuso al secondo posto, mentre Denise Zacco si è classificata terza in 3h04’42”. Quarta posizione per la tedesca Manuela Beer, con il tempo di 3h06’21”.
Garda Trentino XS – 15 km
I protagonisti della prova XS da 15 km, partiti dopo la gara lunga, sono stati i primi a presentarsi sul traguardo di Torbole. Il percorso, rinnovato per l’edizione 2025, ha coinvolto quasi 500 partecipanti e ha incluso il passaggio sulle scale del sentiero Busatte Tempesta, lungo il versante orientale dell’Alto Garda.

Foto credit Jader Consolini Racephoto Official
La gara maschile si è risolta in una sfida a due tra il gardenese Samuel Demetz e il trentino Devid Caresani. Il confronto si è deciso nel finale, dove Samuel Demetz ha preso il comando chiudendo al primo posto con il tempo di 57’43”1, con un margine di 6 secondi su Devid Caresani, secondo classificato. Terza posizione per il meranese Luca Boninsegna, staccato di 1’40” dal vincitore.
Nella prova femminile successo per la veronese Agnese Carcano, che ha completato la gara in 1h05’23”, costruendo il proprio vantaggio nella seconda parte del tracciato. Secondo posto per la meranese Andrea Schweigkofler, in 1h06’40”, mentre la terza posizione è andata alla sudtirolese Edeltraud Thaler, seguita da vicino dalla statunitense Madison Garber, quarta al traguardo.

Foto credit Jader Consolini Racephoto Official


