
L’Adamello Ultra Trail 2026 è in programma nel comprensorio Pontedilegno Tonale dal 25 al 27 settembre, con le Adamello Series fissate per il 13 settembre a Vione. In vista della prossima edizione, l’Adamello Vertical Kilometer sarà valido come Campionato Italiano assoluto e di categoria Fisky, mentre l’Adamello Vertical Junior entrerà nella Coppa Italia Giovani.
Un evento che negli anni è passato da una sola gara di 180 km a ben 8 distanze complessive, egualmente suddivise tra main event e iniziative collaterali. A far parte del main event sono le quattro sfide ormai classiche e riconosciute da atleti e appassionati: 170 km (11.500 m dislivello positivo), 100 km (6.050 m d+), 60 km (4.000 m d+) e 35 km (2.200 m d+). Tra le Adamello Series, ovvero gli eventi collaterali che aprono il programma di AUT, troviamo invece l’Adamello Trail Junior e l’Adamello Vertical Kilometer (nelle versioni competitiva, Slow e Junior).
Ed è proprio dalle Adamello Series, fissate per domenica 13 settembre a Vione (Bs), ed in particolare dalla sfida Vertical che arrivano le prime novità per il 2026. Già forte della certificazione dell’International Skyrunning Federation, Adamello Vertical Kilometer sarà ora valida per il Campionato Italiano assoluto e di categoria Vertical Kilometer, mentre l’Adamello Vertical Junior per la Coppa Italia Giovani supported by Mico.


