fbpx

martedì, Gennaio 13, 2026

Skyrunning, la Fisky rende noti gli atleti di interesse nazionale

Nazionale Fisky con Roberto Mattioli 2025
(Ph. Davide Ferrari)

La Fisky ha ufficializzato l’elenco degli atleti di interesse nazionale in vista del percorso di selezione verso i Campionati del Mondo di skyrunning 2026. Pubblicati i nomi e definiti i criteri federali per la composizione della Nazionale.

Con l’inizio del nuovo anno entrano nel vivo le attività federali in vista dei Campionati del Mondo di skyrunning, in programma dal 18 al 20 settembre 2026 a La Gomera, nelle Isole Canarie. Dopo la pubblicazione dell’elenco degli atleti di interesse nazionale, la Fisky Federazione Italiana Skyrunning ha ufficializzato il programma di selezione che porterà alla definizione della Rappresentativa Nazionale. Un percorso articolato, che accompagnerà la stagione agonistica 2026 attraverso campionati italiani, circuiti federali, gare di osservazione e raduni tecnici sotto la guida del Commissario Tecnico Roberto Mattioli.

Il gruppo femminile

Cresce in modo significativo la rappresentanza femminile, con un gruppo ampio e diversificato. Tra le atlete di interesse nazionale figurano Laura Basile e Aurora Bosia, entrambe al debutto in maglia azzurra, Benedetta Broggi, Camilla Calosso, Fabiola Conti, Margherita De Giuli, Corinna Ghirardi, Roberta Jacquin, Anna Lena Hofer, Giulia Marchesoni e Francesca Rusconi. Da segnalare anche l’ingresso di Chiara Vitale, atleta di formazione trail, protagonista della stagione 2025 culminata con il titolo di Campionessa Italiana SkyMarathon.

Il gruppo maschile

Ampio e competitivo anche il gruppo maschile, con profili di alto livello e atleti potenzialmente convocabili nel corso della stagione. Tra i nomi inseriti figurano Matteo Anselmi, Luca Arrigoni, Lorenzo Beltrami, Danilo Brambilla, Luca Compagnoni, Luca Del Pero, Gianluca Ghiano, Luca Lafranconi, Cristian Minoggio, Giuseppe Pedretti, Alex Rigo, Alessandro Rossi, Lorenzo Rota Martir, Tadei Pivk, Daniel Thedy e Marcello Ugazio. Per Luca Lafranconi si tratta dell’esordio in azzurro dopo una stagione di grande continuità, chiusa con il secondo posto nel Circuito Crazy Skyrunning Italy Cup.

I criteri di selezione

Le convocazioni verso la maglia azzurra saranno definite in base ai risultati ottenuti nei Campionati Italiani e nei principali circuiti federali: Nortec SkySnow Running Cup, Crazy Skyrunning Italy Cup, Crazy Vertical Italy Cup, Coppa Italia Giovani supported by Mico e Sns – Skyrunner National Series. Particolare attenzione sarà riservata anche alle prestazioni in alcune gare del calendario Fisky, ritenute significative per parametri tecnici e collocazione stagionale.

Le gare di osservazione

  • 12 aprile – Trail dei Corni (Valbrona, 26 km, D+ 1.800)
  • 1 maggio – Trofeo Dario & Willy (Valmadrera, 25 km, D+ 2.020)
  • 24 maggio – Vertical del Lago di Como (Carate Urio, 5,2 km, D+ 1.150)
  • 7 giugno – Maratona Valle Intrasca (Verbania, 33,7 km, D+ 1.625)
  • 4 luglio – Gran Paradiso SkyMarathon (65 km, D+ 4.400)
  • 12 luglio – Vertical Rocciamelone VK3583 (4,5 km, D+ 1.380)
  • 26 luglio – Valle Stura Skyrace (24 km, D+ 2.150)

Raduni e preparazione

Il primo raduno della Nazionale è programmato dal 10 al 12 aprile a Valbrona, momento chiave per la valutazione sul campo e la costruzione del gruppo. Per gli Under 23 è previsto un ulteriore raduno dal 27 al 29 marzo a Mezzocorona, in preparazione ai Campionati Mondiali Youth, in programma dall’8 al 10 maggio a Makarska, in Croazia.

Home » Skyrunning, la Fisky rende noti gli atleti di interesse nazionale
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img