
La Romeo e Giulietta Run Half Marathon 2026, in programma domenica 15 febbraio a Verona, si presenta con numeri di rilievo: quasi 10mila partecipanti complessivi, 2mila iscritti dall’estero e atleti olimpici al via. La mezza maratona Gold Fidal, affiancata da staffetta e Family Run, conferma il ruolo dell’evento nel calendario nazionale e internazionale della corsa su strada.
Numeri importanti per l’edizione 2026 della Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21 km, Relay e Avesani Romeo&Giulietta Family Run che si conferma uno degli appuntamenti podistici tra i più rilevanti del panorama nazionale e internazionale. Al via la mezza maratona da 21,097 km, evento Gold Fidal, la staffetta con team da due persone ed infine la Family Run che consentirà a famiglie e bambini di essere presenti alla grande festa.
Ideata e da sempre organizzata da GAAC 2007 Veronamarathon Asd, l’edizione 2026 si svolgerà come sempre nel periodo di San Valentino, la festa degli innamorati, rafforzando ulteriormente il legame tra l’evento sportivo e Verona, città simbolo dell’amore nel mondo.
Domenica 15 febbraio 2026 saranno quasi 10mila i partecipanti al via nel totale delle distanze previste, 2mila i partecipanti provenienti dall’estero, ben 80 le Nazioni rappresentate. Numeri importanti, che tengono la mezza maratona veronese tra le primissime in Italia e che permetteranno di generare sul territorio un indotto economico di circa 5milioni di euro nel giorno gara a favore delle attività ricettivo turistiche.
Romeo&Giulietta Run Half Marathon avrà come scenario principale anche in questa edizione 2026 uno dei luoghi simbolo per l’Hellas Verona, ovvero lo stadio Bentegodi. La partenza è infatti prevista in Piazzale Olimpia, di fronte all’impianto che ospita le gare casalinghe della Prima squadra gialloblù, mentre l’arrivo sarà proprio all’interno dello Stadio. Il percorso, veloce e certificato, si snoda negli scorci più suggestivi di Verona con piazza Erbe, la Basilica di Sant’Anastasia, Porta Borsari, Castelvecchio e lungo l’Adige, fino alla Diga del Chievo, in un percorso adatto record personali e con un doppio passaggio nel centro storico.

Romeo&Giulietta Run Half Marathon è stata presentata per la prima volta presso la sede ufficiale di Hellas Verona Fc e hanno presenziato Simona Gioè CFO Hellas Verona Fc e Consigliere dell’Hellas Verona Foundation, Elisa De Berti, Consigliere Delegato alle infrastrutture e attuazione del programma della Regione Veneto, Annamaria Molino consigliera Comune di Verona delegata per la Rete Città Sane-OMS, Ten. Col. Danny Cardone Vice Comandante 85° Rav Caserma G.Duca, Simone Roca Commissario Capo Polizia Municipale di Verona, Stefano Stanzial Direttore Generale Gaac 2007 Veronamarathon Asd, Roberto Bechis Presidente di AMIA Verona S.p.A., Gabriella Dorio VicePresidente C.R. Veneto FIDAL e Nicolò Ferrarese, responsabile marketing ZEROWIND title sponsor evento.
La ZeroWind Romeo & Giulietta Run Half Marathon, RELAY 2026, in programma domenica 15 febbraio, si sviluppa su un percorso a staffetta diviso in due frazioni all’interno del tracciato della mezza maratona. Partenza da Piazzale Olimpia (Stadio Bentegodi), con cambio zona Lungadige Attiraglio (8 km) e arrivo finale al Bentegodi (13 km, totale 21,097 km).
Avesani Romeo&Giulietta Family Run 2026: la una corsa/camminata non competitiva di circa 8 km, ideale per famiglie, che si snoda tra le vie del centro storico di Verona. La partenza è fissata al Piazzale Olimpia (Stadio M. Bentegodi), con arrivo all’interno dello Stadio Bentegodi.
Tre gli atleti olimpici in gara. Con record di gara di assoluto livello tecnico, il record del percorso al maschile è dell’etiope Mikesa Mengesha di 1:00’15” fatto nel 2023 e per le donne, stesso anno, della keniana Janet Chepngetich 1h06’58” rende la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon una delle gare più ricercate e attese dai grandi campiono. Al via di questa edizione 2026 vi sarà l’azzurra e olimpica, Giovanna Epis (Carabinieri), ha un personal best di 1h10’15” sui 21,097 km, più volte campionessa italiana di maratona, con l’ultimo titolo vinto proprio alla Eurospin Verona Run Marathon nell’autunno 2024. L’atleta veneta, allenata da Giorgio Rondelli, è arriva 2^ alla ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon del 2021 proprio nello stadio Bentegodi. Grande protagonista sarà anche Alessia Tuccitto (Asd Imperiali Atletica) ha un primato personale di 1h14’52” in mezza maratona ed è stata la vincitrice a novembre 2025 della Maratona di Verona, dominando la gara femminile in 2:37’41”.Tra gli uomini sarà una bella sfida quella tra il Campione Europeo di maratona 2014 e due partecipazioni olimpiche a Rio De Janeiro 2016 e Parigi 2024 Daniele Meucci (Esercito) detentore di 1h01’06” quale primato personale sulla mezza e Eyob Faniel (Fiamme Oro) anche per lui due Olimpiadi (Tokyo 2020 e Parigi 2024), per un periodo anche detentore del record italiano nella maratona correndo i 42,195 chilometri in 2:07’19” ed anche ex primatista italiano di mezza maratona con 1h00’07”.
In questo 2026 si è rafforzata l’unione tra la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon e l’Hellas Verona FC. La Società gialloblù per suggellare questa partnership, ha attivato il progetto Hellas Verona Championship e riserva a tutti i tifosi gialloblù delle tariffe agevolate e benefit esclusivi per partecipare alla mezza maratona, alla Relay Marathon o alla Family Run. Tutti i partecipanti e gli iscritti all’Hellas Verona Championship faranno anche del bene. Una parte del ricavato delle iscrizioni sarà infatti devoluto all’Hellas Verona Foundation.Chi sceglierà di donare avrà speciali premi dedicati, una t-shirt tecnica in omaggio e un biglietto offerto da Hellas Verona Foundation per la partita Hellas Verona – Genoa, gara valevole per la 29a giornata della Enilive Serie A 2025/26.

Da tanti anni prosegue lo stretto legame di amicizia, stima e collaborazione tra la Gaac 2007 Veronamarathon Asd e il comando della Caserma G. Duca dell’Esercito in particolare con il Colonnello Emanuele Patalano, Comandante dell’85° RAV Verona. Un legame che si è arricchito nelle ultime edizioni della Eurospin Verona Run Marathon 42K con il passaggio di tutti i maratoneti in gara al 37 km all’interno della Caserma Duca. Come nel febbraio scorso vi saranno domenica mattina 15 febbraio ben 400 Volontari della Caserma che parteciperanno alla Family Run, la loro presenza ancora una volta regalerà emozioni da brividi.
Partiranno cinque minuti prima dello start ufficiale gli spingitori MaratonAbili, l’allegro e colorato gruppo di persone che ogni anno si impegna a condividere il traguardo con atleti speciali con l’obiettivo di essere portatori del messaggio che lo sport sia soprattutto inclusione. Molti partecipanti si uniscono durante la gara, contagiati dall’entusiasmo mentre scoprono che la disabilità è una parte del mondo ma mai un mondo a parte. Non c’è un protocollo, non bisogna possedere doti speciali per essere uno spingitore ma nel momento in cui lo si fa si condivide con gioia il traguardo con atleti davvero eccezionali. A Verona saranno presenti 10 atleti speciali che verranno accompagnati da 40 persone che si alterneranno sul percorso.
Altra novità dell’edizione 2026 è la nascita della collaborazione con il mental health partner Sportfulness con il via al progetto «Allena la mente, libera la performance» frutto di una visione condivisa che nasce dal concetto che la performance non è solo fisica, ma anche mentale. Sportfulness nasce dalla considerazione che la psicologia dello sport in questi ultimi tre decenni ha fatto passi da gigante nello studio di strategie e tecniche da mettere a disposizione dell’atleta per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi con il minor stress possibile.
Musei Civici di Verona- tariffe speciali il 14 febbraio per i runner. Binomio corsa e cultura da sempre vincente anche nella edizione 2026. In occasione di San Valentino il 14 febbraio come da consuetudine consolidata, la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, RELAY e Avesani Family Run ed il Comune di Verona, hanno pensato di consentire a tutti partecipanti, previa esibizione del pettorale o ricevuta di iscrizione alla competizione sportiva, di accedere dalle ore 10 alle ore 18, con prezzi agevolati al Museo di Castelvecchio (6 euro) Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti” e Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” alla tomba di Giulietta (4 euro). Inoltre in occasione della apertura straordinaria serale Verona In Love sempre il 14 febbraio dalle ore 18 alle ore 22, i runner potranno usufruire di biglietto agevolato di 2 euro per tutti e tre i musei. L’ingresso ai Musei Civici è comunque sempre gratuito nella fascia di età tra gli 0 e 17 anni.
L’amore vince sempre e tra gli oggetti più ambiti ad ogni evento podistico, la medaglia di questa edizione 2026 della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, RELAY e Avesani Family Run ripagherà tutti i finisher della fatica e del sudore versati per portare a termine i 21,097km chilometri di una mezza maratona tra le più famose e attese d’Europa. Medaglia prevista anche per i partecipanti alla staffetta e alla Avesani Romeo&Giulietta Family Run.
Quest’anno i Montecchi e i Capuleti si uniscono per regalare un ricordo dell’amore per eccellenza, quello tra Romeo e Giulietta. Perché l’amore vince sempre soprattutto nella città che Shakespeare scelse per rappresentarlo. In particolare è raffigurato, incorniciato da rose romantiche, il bacio tra Romeo Montecchi e la sua amata Giulietta Capuleti. Questo il tema simbolico della nuova medaglia 2026, un ricordo unico per consacrare la propria prestazione sportiva e un’indimenticabile giornata vissuta a Verona, città dell’amore.
Anche questa è una buona tradizione degli eventi targati Gaac 2007 Veronamarathon Asd ovvero la presenza, in gara, dei pacemaker, runner come tanti ma con il desiderio di rendersi utili accompagnando al traguardo quanti abbiamo voglia di perseguire un preciso obiettivo cronometrico. I pacer della half marathon guideranno i runner al traguardo in 1h24’00” e ad intervalli di 5’ da 1h30’ fino a 2h00’ poi ogni 15’ da 2h15’ a 3h00’00” All’interno di questa compagine sono presenti anche i pacer fitwalker, che porteranno gli atleti al traguardo in 2h30’, 2h45’ e 3h00’.

La collaborazione con Amia Verona Spa nell’intento comune di sensibilizzare tutti i partecipanti alla ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, RELAY e Avesani Family Run, ad una corsa con PlasticFree. Una sensibilizzazione iniziata nel tempo e che vede sempre maggior consapevolezza nei runner per arrivare al traguardo più importante ovvero quello di una manifestazione senza bottigliette di plastica.
Il centro storico della città scaligera è Patrimonio Unesco per la sua architettura e per la struttura urbana, romantica e affascinante con i suoi ponti sul fiume Adige, i meravigliosi palazzi e le stradine brulicanti di persone. Dal balcone più famoso al mondo, quello di Giulietta, alle meravigliose piazze, allo spettacolare anfiteatro Arena, ogni vicolo è un’occasione per apprezzare i segni lasciati da diverse epoche. Da non perdere una passeggiata verso Castel San Pietro, vero belvedere della città che al tramonto regala uno spettacolo romantico.
Le iscrizioni Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21 km/Relay/Avesani Family Run sono aperte sul sito fino alle 23:59 di martedì 10 febbraio 2025. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi anche nella giornata di venerdì 13 e sabato 14 Febbraio presso l’area Expo (AGSM FORUM – Piazzale Atleti Azzurri D’Italia). Non sarà possibile iscriversi nella giornata di domenica 15 febbraio.
Le iscrizioni alla Verona Run Marathon di domenica 15 novembre 2026 sono aperte sul sito fino a mercoledì 11 novembre 2026. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi anche nella giornata di venerdì 14 e sabato 15 Novembre presso l’area EXPO (Agsm Forum – Piazzale Atleti Azzurri d’Italia). Non sarà possibile iscriversi nella giornata di domenica 15 febbraio.

Stefano Stanzial, Direttore di Gara: «Ringrazio oltre all’amministrazione comunale per il consueto supporto, così come desidero fortemente ringraziare Hellas Verona Foundation e dunque Hellas Verona Fc per la nuova importante partnership nata qualche anno fa e ora fortemente rafforzata. Una bella sinergia che vorremmo aumentare di anno in anno, così come con tutte le parti coinvolte nell’organizzazione, Istituzioni e sponsor. Chiediamo come sempre anche al Comune sempre più vicinanza, perché con il numero importante dei partecipanti pensate che portiamo sul territorio un valore stimato approssimativamente di circa 150mila euro solo come tassa di soggiorno degli hotel. Un indotto importante, a cui vanno sommati diversi milioni di euro per tutto il comparto turistico. Domenica 15 febbraio ci aspettiamo in totale oltre 10mila tra atleti partecipanti, con gli accompagnatori al seguito circa 25mila persone; come sempre abbiamo creato un format al quale tutti possano aderire grazie alla possibilità di partecipare alle manifestazioni non competitive come la Relay e la Avesani Family Run. Dal punto di vista tecnico, avremo atleti africani e qualche nome italiano tra i più importanti, atleti olimpici come Giovanna Episa, Daniele Meucci ed Eyob Faniel oltre alla vincitrice della Eurospin Verona Run Marathon di novembr Alessia Tuccitto. Sembra incredibile come sia tutto iniziato nel 2007 per celebrare un amico che non era più tra noi e come 19 anni dopo si sia sviluppata questa manifestazione sportiva fortemente internazionale. Il percorso quest’anno è differente a causa della imminente Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi Invernali Milano- Cortina 2026. Un percorso che però ha acquisito velocità, gli atleti potranno correre davvero forte. Vi aspettiamo al via della nostra bella gara».
Gabriella Dorio Vice Presidente C.R. Veneto Fidal nonché ex mezzofondista italiana e campionessa olimpica dei 1500 metri piani ai giochi di Los Angeles nel 1984: «Essere qui oggi è una bellissima emozione per quanto ho fatto e continuo a fare. Una volta stupiva tantissimo vedere signore i signori di una certa età correre per le vie della città; invece oggi è la normalità. Questo è il bellissimo messaggio che lascia lo sport, senza barriere in tutti i sensi. Verona negli anni ha saputo crescere ed è diventata una delle prime città italiane per gli eventi su strada. Grazie a chi ha saputo coltivare la passione per la corsa in maniera innovativa e competitiva».

