
Tra poco più di un mese sulle nevi di Colere andrà in scena la Skialp 3 Presolana – Memorial Angelo Castelletti, spettacolare e storica gara di sci alpinismo “in ambiente” valida come prova di Coppa Italia Fisi. In questo periodo in cui la disciplina sta per esordire alle Olimpiadi, la fibrillazione in vista della Skialp 3 Presolana è ancora più forte.
A contraddistinguere la gara orobica sono salite impegnative, tratti a piedi tecnici e discese fuori pista, sempre al cospetto della Regina delle Orobie. Una vera e propria classica dello sci alpinismo che quest’anno giunge alla 46ª edizione.
La data da cerchiare in rosso sul calendario è domenica 8 marzo 2026 per una sfida scialpinistica Long Distance di circa 25 km di sviluppo e 2200 metri di dislivello positivo. Pizzo di Petto (2210 m), Monte Ferrantino (2320 m), Cima Verde (2125 m) e il rifugio Albani sono solo alcuni dei punti cruciali toccati dalla competizione.

«La Skialp 3 Presolana è una gara di sci alpinismo in ambiente, con sviluppo fuori pista – spiegano gli organizzatori – ed è questo che la distingue rispetto a molte competizioni che oggi si svolgono prevalentemente in pista o su format diversi come sprint e vertical. Qui cerchiamo di mantenere uno spirito scialpinistico autentico, fatto di salite impegnative, discese fuori pista, tratti a piedi, creste, canalini e passaggi alpinistici, dove la fase di discesa, spesso la più adrenalinica, è parte integrante della prestazione.
Correre a Colere significa muoversi in un ambiente selvaggio e alpinistico, lontano da contesti artificiali, con pendii ripidi, tratti a piedi, canalini e discese fuori pista, sempre al cospetto della Presolana. Un territorio che appartiene alle prealpi Orobie, spesso sottovalutate rispetto ad altri gruppi alpini più celebri, ma capace di sorprendere chi arriva da fuori per varietà del terreno, continuità del fuori pista e qualità delle discese. È una gara che unisce prestazione, alpinismo e adrenalina, ed è questo che lo sci alpinista più puro ricerca».
La gara è aperta a senior, master e under23. L’iscrizione comprende un ricco pacco gara, assistenza, ristoro e il pranzo. È possibile pernottare in Ostelli convenzionati a Colere.

Il comitato organizzatore della Skialp 3 Presolana – Memorial Angelo Castelletti è composto da Sci Club 13 Clusone e Cai sezione Clusone “Rino Olmo”. Direttore di gara Rino Calegari, direttore di percorso Roberto Benzoni. Una menzione doverosa alla Società degli impianti di Colere, con cui si collabora per il corretto svolgimento della manifestazione, alla Pro Loco di Colere che opera in sinergia con il comitato organizzatore e il locale Gruppo Alpini che si occupa del pranzo di fine gara. Main sponsor Dynafit e KM Sport.
Ulteriori informazioni su https://www.skialp3.it/.


